Atteso per il 2022, ha lo stesso incredibile design del prototipo. Disponibile in due versioni, ha 42 CV di potenza e percorre 130 km

Se qualcuno ritiene audace il design delle ultime auto BMW chissà cosa può pensare di fronte a questo CE 04, scooter elettrico che la Casa di Monaco si appresta a mettere in commercio in una foggia molto simile a quella, provocatoria, con cui era stato presentato il concept.

Le uniche differenze tra quanto mostrato dal prototipo e il modello di serie si trovano in qualche dettaglio secondario che è stato cambiato per rendere più agevole la produzione. Resta intatto lo spirito originale del mezzo con cui la divisione Motorrad esordisce nella mobilità a zero emissioni, fatto di linee tese, proporzioni insolite e colori sgargianti.

Uno scooter a tutta potenza

Dal punto di vista del powertrain, il BMW CE 04 è spinto da un motore che raggiunge una potenza di picco di 42 CV, quanto basta per scattare da 0 a 50 in soli 2”6. A livello di velocità massima raggiunge i 120 km/h.

Ne sarà realizzata anche una versione depotenziata, da 31 CV, che però sarà in grado di raggiungere ugualmente i 120 km/h. Le due versioni si differenzieranno invece per la batteria. Sul modello di punta arriverà a 8,9 kWh, con un’autonomia di 130 km, sull’altra sarà leggermente più piccola, e garantirà percorrenze intorno ai 100 km.

BMW CE-04 - Parcheggio notturno

Si ricarica in meno di 2 ore

Per quanto riguarda la ricarica, il BMW CE 04 può essere attaccato sia a una presa domestica sia a una colonnina pubblica (non ha ancora il sistema a induzione su cui BMW sta comunque lavorando). Ha un caricatore di bordo da 2,3 kW e può fare un pieno di elettroni in 4 ore. Tra gli optional si può acquistare un caricatore più potente, da 6,9 kW, che riduce il tempo di una ricarica completa a 1 ora e 40 minuti. In questa configurazione, per passare da 20% a 80% bastano 45 minuti.

Sulla BMW CE 04 sono presenti anche alcuni sistemi di assistenza alla guida come l’Automatic Stability Control e il Dynamic Traction Control. C’è anche la retromarcia, cosa che può rivelarsi molto comoda per fare manovra, visto che il peso di 230 kg.  

  • Peso: 230 kg
  • Batteria: 8,9 kWh
  • Ricarica: fino a 6,9 kW
  • Autonomia: fino a 130 km
  • Potenza max: 42 CV
  • 0-50: 2"6
  • Velocità max: 120 km/h
BMW CE-04 - Vano portaoggetti laterale per casco jet

Arriva nel 2022

Curato nei dettagli, con anche spazio per il casco, è dotato di uno schermo da 10”25 a fare da strumentazione e da interfaccia per la gestione delle varie funzioni di bordo, inclusa quella per la navigazione satellitare. Una bella comodità, soprattutto perché si può riporre il telefono in tasca o nel vano della presa di ricarica, dove c’è una presa Usb C per ricaricare (appunto) anche il telefono.

Lo scooter BMW CE 04 arriverà solo nel 2022, e dovrebbe avere un prezzo di partenza di oltre 10.000 euro (negli Usa si parla ddi 16.000 dollari). E aprirà la strada a tutta una serie di nuovi mezzi a due ruote e a zero emissioni che potrebbero rivoluzionare il mercato.

Fotogallery: 2022 BMW CE-04