Arriva da Padova un nuovo servizio di ricarica pensato per rendere facile l’utilizzo di colonnine da parte di hotel, ristoranti, bar, stazioni di servizio e altri esercizi commerciali.

Si chiama Servizio Horeca ed è accessibile da tutti coloro che abbiano già acquistato un caricatore Prism Solar, prodotto sviluppato dalla startup veneta Silla Industries che opera nel settore della eMobility.

Cos’è il Prism Solar

Partiamo dall’inizio: qualche anno fa Silla Industries ha lanciato sul mercato una wallbox universale capace di funzionare grazie all’energia prodotta con pannelli solari e compatibile con gli impianti di accumulo domestico. Il caricatore, attraverso un proprio software, riesce a gestire in automatico le diverse fonti disponibili, sfruttando quindi l’energia prodotta dal fotovoltaico o, nel caso questa non fosse sufficiente, attingendo dalla rete in percentuali variabili in base ai carichi e alle esigenze dei singoli utilizzatori.

Chiaramente, anche Prism Solar, come tanti altri prodotti per la ricarica domestica, ha una app che permette di tenere sotto controllo tutti i parametri del sistema e di programmare gli orari di funzionamento direttamente dal proprio smartphone.

external_image

Una leva commerciale

Fino a oggi, Prisma Solar si rivolgeva principalmente a una clientela privata. Ma con il Servizio Horeca si affaccia su un nuovo mercato, rendendosi attraente anche per alberghi, ristoranti, e in generale numerose attività commerciali che vedono nell’installazione di un punto di ricarica un elemento per attrarre un maggior numero di clienti. 

Il Servizio Horeca è un prodotto versatile e intuitivo, che permette di tenere sotto controllo in tempo reale i costi dell’energia effettivamente utilizzata e di rendicontarli immediatamente ai propri clienti inserendoli nello scontrino o nella fattura. In questo modo, una volta giunto il momento del pagamento del conto, insieme al prezzo della camera, o della cena, si avrà anche quello della ricarica, magari ottenuta usando esclusivamente fonti rinnovabili.