BTicino, la società italiana specializzata in apparecchiature elettriche, ha appena lanciato il sistema Green’Up, con le sue wallbox e colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Definite dall'azienda “sicure e resistenti”, sono pensate per essere installate sia a casa che nelle aziende.
Inoltre, le colonnine Green’Up Premium sono “smart e totalmente comunicanti” grazie “all’applicazione EV CHARGE di Bticino”, che permette di collegarsi “via Bluetooth o su rete IP”. In più “sono compatibili con i sistemi operativi esistenti e totalmente aperte nei confronti di applicazioni di terze parti (protocollo OCPP)”.
Tutto dall’app
Usando l’app per smartphone, tablet o pc, è possibile controllare il consumo di elettricità e gestire la ricarica della propria auto elettrica, oltre che programmare l’orario di rifornimento della vettura, impostandolo, per esempio, nei momenti in cui le tariffe sono più economiche.
Si può anche abbassare la potenza del dispositivo e verificare costantemente lo stato dell’impianto elettrico. Queste nuove stazioni per la ricarica sono dotate di “un innovativo rilevatore di guasti” e “integrano la protezione in corrente continua”.
“Un vero valore aggiunto”
La colonnina Green’Up Premium, spiega ancora BTicino, è “adatta a qualunque modello di veicolo elettrico e garantisce tempi di ricarica ridotti”.
“Con il nuovo sistema di ricarica dei veicoli elettrici Green’Up, abbiamo voluto unire la sicurezza, la resistenza e la semplicità di utilizzo all’elemento smart, nostro tratto distintivo”, ha dichiarato Paolo Gaboli, Direttore Marketing di BTcino. “Controllare il consumo di energia e gestire la ricarica dell’auto elettrica, anche da remoto, direttamente da smartphone, tablet o pc, è il vero valore aggiunto che offriamo”, ha poi aggiunto.
Fonte: BTicino