La slitta volante trainata dalle renne resterà probabilmente il mezzo su cui continuare a solcare i cieli in maniera sostenibile, ma Babbo Natale ha deciso che quest’anno proverà anche un viaggio su strada, salendo a bordo di un camion elettrico.

A ospitarlo in questa curiosa iniziativa saranno ABB, Coca-Cola e Volvo Trucks, che hanno lanciato il primo tour 100% full electric del Real Magic Village itinerante, per dimostrare come attraversare l’Italia da nord a sud sia possibile già oggi anche per il trasporto merci a batteria.

Si può fare

Da Milano a Catania, passando per Bergamo e Napoli, il Truck di Natale percorrerà circa 1.300 chilometri, toccando una punta e all’altra dello Stivale e facendo tappa nelle stazioni di ricarica firmate ABB, dove farà rifornimento di energia.

external_image

Il tutto completamente a zero emissioni, perché il pieno di elettricità sarà garantito solo da fonti rinnovabili al 100%. Per accedere alle infrastrutture della Penisola, Babbo Natale si avvarrà dei servizi di Duferco Energia, sperimentando così anche l’efficacia dei servizi di roaming.

Sostenibilità e solidarietà

“Lavoriamo ogni giorno per sfatare i falsi miti legati alla mobilità elettrica e dimostrare come sia una realtà che, già oggi, mostra i suoi benefici – commenta Antonio De Bellis, eMobility lead manager di ABB Italia –. Ora abbiamo un testimonial d’eccezione, che ci dimostra come la strada della sostenibilità possa essere percorsa nel nostro Paese anche per il trasporto delle merci”.

“Per testimoniare il nostro passaggio dalle città in cui sosterà il Real Magic Village di Coca-Cola, ABB donerà due stazioni di ricarica che saranno messe a disposizione delle Amministrazioni locali per supportare la loro transizione verso la mobilità elettrica”, annuncia Gianluca Lilli, amministratore delegato di ABB. “Ci auguriamo così di poter contribuire al miglioramento dell’impatto energetico delle città attraverso le nostre tecnologie che, già oggi, stanno consentendo di rendere più smart e sostenibili edifici, ospedali, infrastrutture, sistemi di trasporto urbano e industrie, grazie a una gestione intelligente dell’energia”.

Il viaggio sarà all’insegna della sostenibilità, ma anche della solidarietà: ABB Italia ha deciso di affiancare Coca-Cola nel supporto a Banco Alimentare, con una donazione che si tradurrà nella distribuzione di alimenti pari a 150.000 pasti alle persone in difficoltà attraverso le strutture caritative convenzionate.