Il Natale è alle porte e se state cercando il regalo perfetto per un vostro caro, possessore o appassionato di auto elettriche, siete nel posto giusto.

Ecco una selezione dei più graditi oggetti, selezionati dalla redazione di InsideEVs Italia. Regali belli sì, ma soprattutto utili o che sapranno certamente stupire. Dai passatempo per le ricariche alle auto radiocomandate, passando per comodi e pratici monopattini elettrici fino agli accessori per le Tesla, vediamoli tutti.

Per passare il tempo

Chi ha un’auto elettrica lo sa molto bene, come passare il tempo quando si è in ricarica è una delle tante domande che ci si pone davanti al primo caffè della giornata. C’è chi si porta avanti con il lavoro, chi preferisce leggere un libro, chi si affida ai classici cruciverba o chi si gusta una delle ultime puntate della propria serie tv preferita.

Per tutti un tavolino in più può fare sempre comodo, ecco quindi che uno dei regali più apprezzati di questo Natale 2021 potrebbe sicuramente essere il ripiano da volante. Proprio come quello già diffuso da molti anni nel mondo dell’autotrasporto pesante, si tratta di un ripiano con un intaglio perfettamente sagomato per ospitare il volante della propria auto.

tavolino-da-automobile-2

Li trovate di ogni prezzo e dimensione anche su Amazon, a partire da 10 euro. Noi vi consigliamo di acquistarne uno con l’intaglio rivestito in morbida gomma, per evitare di rovinare la pelle del volante. Inutile ricordare che è vietato usarlo con l’auto in movimento (per ovvi motivi di sicurezza).

Per gestire la propria auto elettrica

Se il vostro caro è un amante della praticità, sicuramente apprezzerà alcuni oggetti per rendere ancora più pratica la propria auto. Un esempio tra tutti può essere un set completo di tappetini in gomma. Le auto elettriche infatti, come abbiamo più volte ribadito anche nei nostri Perché Comprarla, hanno quasi sempre pavimenti completamente piatti. Proprio questi pavimenti tendono a mettere in mostra maggiormente lo sporco, rispetto a quelli di auto tradizionali meno in vista.

Regali di Natale 2021
Regali di Natale 2021

Un set di tappetini in gomma regala una migliore facilità di pulizia rispetto a quelli standard solitamente in velluto, occhio però a non scegliere un modello a vaschetta con bordi alti, possono risultare scomodi. Valida alternativa al kit di tappetini in gomma può essere un aspirapolvere a batteria da tenere in baule, con presa di ricarica a 12 volt e spazzola per moquette.

I tappetini li trovate anche su Amazon, per qualsiasi auto, a partire da circa 70 euro, allo stesso modo l'aspirapolvere portative che però costa a partire da 50 euro, anche in questo caso su Amazon.

L’ultimo miglio

In un paese con una rete di ricarica ancora poco capillare come l’Italia, avere un mezzo alternativo per compiere l’ultimo miglio, dalla colonnina alla destinazione, può essere molto spesso una vera e propria salvezza.

Da questo punto di vista un monopattino elettrico potrebbe rappresentare per molti il regalo di Natale ottimale. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, noi abbiamo preso come esempio il Doc Pro di Nilox, l’ultimo presentato in ordine di tempo dall'azienda italiana. Ha una batteria da 4.400 mAh che può essere ricaricata anche con la presa a 12v dell’auto (occhio però ai tempi).

Regali di Natale 2021
Regali di Natale 2021

Se poi voi, o il vostro caro a cui è dedicato il regalo, siete tra i possessori di una Hyundai Ioniq5 o una Kia EV6, potrete sfruttare l’accessorio del Vehicle 2 Load per ricaricarlo completamente in poco tempo. Anche in questo caso li trovate su Amazon con prezzi a partire da circa 300 euro.

Ricaricare con stile

Parlando di ricariche, un altro regalo di Natale apprezzato nel mondo delle auto elettriche potrebbe essere un set di cavi di ricarica con borse dedicate. Molto spesso questi cavi non sono inclusi all’acquisto di un’auto nuova e vanno comprati a parte. Se siete fortunati e il vostro caro ha ricevuto da pochissimi giorni la sua nuova auto a 0 emissioni, sicuramente sentirà il bisogno di questo accessorio indispensabile.

Noi vi consigliamo i Green Cell, li trovate anche in questo caso su Amazon con prezzi a partire da 150 euro, muniti di comoda borsa dove essere ripiegati quando non in uso. Attenzione però, vi consigliamo di accertarvi, magari tramite parenti vicini a quella persona, che effettivamente non li possiede già o non li ha già acquistati. Il regalo è valido anche per auto ibride plug-in.

Regali di Natale 2021

A batteria nel tempo libero

Un vero appassionato di auto elettriche, sicuramente non potrà fare a meno di usare un mezzo a batteria anche nel tempo libero. Perché quindi non regalargli un’auto radiocomandata? Ce ne sono per tutti i gusti e per qualsiasi tasca, noi vi consigliamo i Tamiya, tra i più raffinati in commercio e con un prezzo perfettamente nella media. Ce ne sono di tutte le dimensioni e per tutte le tasche, alcune anche replica di iconiche auto da competizione, rimaste nella memoria di ciascun appassionato. Le trovate sul sito dedicato o su Amazon con prezzi a partire da 65 euro.

Regali di Natale 2021
Regali di Natale 2021
Regali di Natale 2021

Per le Tesla

Capitolo a parte lo dedichiamo al mondo dei Teslari, come si fanno chiamare proprio i possessori delle auto di Elon Musk. Per loro trovate uno store dedicato, di cui vi consigliamo di visionare la sezione Holiday Gift, ricco di componenti aggiuntivi per le auto o più semplici oggetti di arredo per la casa che certamente sapranno stupirli. Vi lasciamo il link al sito dedicato, occhio però ai tempi di spedizione perché molti oggetti potrebbero partire direttamente dagli Stati Uniti. Sicuri di essere ancora in tempo per Natale?

Fotogallery: I regali di Natale 2021 per chi ha un'auto elettrica