L’obiettivo è vendere solo auto elettriche dal 2025, vietando benzina e diesel con ben 10 anni di anticipo rispetto all’Unione europea. Ma, con questi numeri, la Norvegia potrebbe bruciare le tappe sulla tabella di marcia.

Lo dicono i dati della Norway’s Road Traffic Information Council (OFV) pubblicati alla fine del primo trimestre, in cui le vetture full electric hanno conquistato ben l’82,9% del mercato. Frutto delle 26.800 vendite a batteria sulle 32.342 totali. È un record persino per il Paese scandinavo, ormai modello di elettrificazione nel Vecchio Continente.

Crescita esponenziale

Il risultato si inserisce in un contesto con luci e ombre, che vede, da un lato, le immatricolazioni diminuire del 10,9% rispetto all’anno scorso, ma che, dall’altro, porta le auto elettriche a una crescita di 30 punti percentuali dal 52,8% del primo trimestre 2021 e di quasi 20 punti dal 64,5% dell’intero 2021, che a sua volta era stato un +10% del 2020. Con questo trend, il target del 100% è molto più vicino del previsto.

Tesla model S and VW Passat GTE charging on the street in Oslo Norway
Stazione di ricarica in Norvegia

Guardando invece i dati del solo marzo, le vetture a batteria sono state 13.982 su 16.238 totali: in pratica, l’86,1%, pari un +6% rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Merito, riconosce la OFV, soprattutto dell’offerta di Tesla.

Vince la Tesla Model Y

La Model Y, infatti, conta da sola 3.305 consegne. Il SUV di Elon Musk e la sorella Model 3, insieme, rappresentano poi circa un terzo di tutto il mercato di marzo. Dei 25 modelli in cima alla lista, solo 5 non sono full electric.

La top 10 di marzo

Modello Vendite Market share
Tesla Model Y 3.305 20,4%
Tesla Model 3 1.696 10,4%
Volkswagen ID.4 1.111 6,8%
Audi Q4 e-tron 667 4,1%
Hyundai Ioniq 5 591 3,6%
BMW iX 562 3,5%
Polestar 2 549 3,4%
Volvo XC40 386 2,3%
Audi e-tron 359 2,2%
Nissan Leaf 327 2,0%