L’obiettivo è vendere solo auto elettriche dal 2025, vietando benzina e diesel con ben 10 anni di anticipo rispetto all’Unione europea. Ma, con questi numeri, la Norvegia potrebbe bruciare le tappe sulla tabella di marcia.
Lo dicono i dati della Norway’s Road Traffic Information Council (OFV) pubblicati alla fine del primo trimestre, in cui le vetture full electric hanno conquistato ben l’82,9% del mercato. Frutto delle 26.800 vendite a batteria sulle 32.342 totali. È un record persino per il Paese scandinavo, ormai modello di elettrificazione nel Vecchio Continente.
Crescita esponenziale
Il risultato si inserisce in un contesto con luci e ombre, che vede, da un lato, le immatricolazioni diminuire del 10,9% rispetto all’anno scorso, ma che, dall’altro, porta le auto elettriche a una crescita di 30 punti percentuali dal 52,8% del primo trimestre 2021 e di quasi 20 punti dal 64,5% dell’intero 2021, che a sua volta era stato un +10% del 2020. Con questo trend, il target del 100% è molto più vicino del previsto.
Guardando invece i dati del solo marzo, le vetture a batteria sono state 13.982 su 16.238 totali: in pratica, l’86,1%, pari un +6% rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Merito, riconosce la OFV, soprattutto dell’offerta di Tesla.
Vince la Tesla Model Y
La Model Y, infatti, conta da sola 3.305 consegne. Il SUV di Elon Musk e la sorella Model 3, insieme, rappresentano poi circa un terzo di tutto il mercato di marzo. Dei 25 modelli in cima alla lista, solo 5 non sono full electric.
La top 10 di marzo
Modello | Vendite | Market share |
Tesla Model Y | 3.305 | 20,4% |
Tesla Model 3 | 1.696 | 10,4% |
Volkswagen ID.4 | 1.111 | 6,8% |
Audi Q4 e-tron | 667 | 4,1% |
Hyundai Ioniq 5 | 591 | 3,6% |
BMW iX | 562 | 3,5% |
Polestar 2 | 549 | 3,4% |
Volvo XC40 | 386 | 2,3% |
Audi e-tron | 359 | 2,2% |
Nissan Leaf | 327 | 2,0% |
Fonte: Electrek