Le superbatterie di Eurocell saranno prodotte in Olanda dal 2023
Tutto pronto per la costruzione del nuovo stabilimento. Dal 2025 sfornerà più di 40 milioni di celle all'anno
Eurocell, azienda anglo-coreana che opera nel settore delle batterie di nuova generazione, è sempre più vicina alla costruzione della sua prima gigafactory europea. L’impianto, a quanto pare, dovrebbe sorgere nei Paesi Bassi: si concentrerà sulla costruzione e la fornitura di accumulatori per aziende che operano nel campo della mobilità elettrica con sede nel Vecchio Continente.
La gigafactory olandese necessita di un investimento iniziale di 800 milioni di euro, ma da qui al 2028 Eurocell spenderà ben 2 miliardi di euro per completare il progetto, che creerà centinaia di posti di lavoro.
Si parte nel 2023
Stando a quanto dichiarato dalla stessa Eurocell, la fabbrica dovrebbe riuscire ad avviare la produzione già nel corso del 2023 e raggiungere la piena capacità nel 2025. Allora dalle linee dell’impianto usciranno più di 40 milioni di celle all’anno.
Questa velocità di avvio della produzione è dovuta ai particolari metodi che l’azienda adotta già in altri suoi stabilimenti con sede in Corea del Sud: sono altamente standardizzati e sono e consentono di entrare a regime in soli 12 mesi.
Eurocell si è messa in luce non solo per questo aspetto, ma anche per il fatto che queste rivoluzionarie celle agli ioni di litio hanno maggiore densità energetica rispetto a quelle di tipo tradizionali e possono arrivare a durare anche 10 volte di più.
Sorgerà a nord
Nick Clay, a capo del reparto commerciale di Eurocell, ha affermato: “La scelta dei Paesi Bassi non è casuale. Si tratta di uno stato che vuole assumere un ruolo di leader all’interno dell’Europa sul tema della lotta al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale. Inoltre, si possono sfruttare alcune agevolazioni che la NOM, l’agenzia di investimento per lo sviluppo dei Paesi Bassi settentrionali, mette in campo per rilanciare la regione”.
Clay ha aggiunto anche che la sede precisa della gigafactory non è ancora stata decisa ma che l’annuncio della location arriverà a breve.
Consigliati per te
CATL come Tesla: ora le batterie si vendono direttamente online
Leapmotor B05 vs MG4 Urban, sfida tra compatte cinesi
Batterie allo stato solido: "Le aziende sono in difficoltà"
Il Tesla Cybercab debutta ufficialmente il 3 settembre
Dentro la fabbrica di batterie da 2 miliardi di dollari che produce celle per Tesla e Toyota
Questo range extender per camion elettrici usa anche biocarburanti
I produttori cinesi che promettono batterie solide per il 2027