La Cina è sempre più leader sul tema dell’elettrificazione. Aspettando i dati globali del 2022, che dovrebbero confermare che le auto elettriche vendute nel mondo supereranno per la prima volta nella storia la soglia delle 8 milioni di unità in un anno, nel solo Paese del Dragone sono state vendute oltre 5,3 milioni di vetture a zero emissioni.

I dati del Paese asiatico sono impressionanti: nel 2022 le vendite totali di “New Energy Vehicles” (cioè tutte le auto con alimentazione alternativa e a basso impatto ambientale) sono state pari a 6,887 milioni di unità (nel mondo ci si aspetta di arrivare a 10,6 milioni). Questo dato, secondo le statistiche della China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), rappresenta un aumento del 93,4% rispetto al 2021.

Il primato delle elettriche

Guardiamo i dati sulle singole alimentazioni, ricordando che i dati riportati includono autovetture e veicoli commerciali. Nel 2022 ci sono stati 5,365 milioni di veicoli puramente a batteria (+81,6%), 1,518 milioni di ibridi plug-in (+151,6%) e 3.000 mezzi a idrogeno a celle a combustibile (+112,8%). In totale, le vendite di questi esemplari hanno rappresentato un quarto (25,6%) di tutte le vendite di veicoli in Cina, con un mercato automobilistico cinese nel suo complesso è cresciuto del 2,1%.

BYD Atto 3

La BYD Atto 3, SUV elettrico in vendita anche in Europa

Le esportazioni dalla Cina nel 2022 hanno totalizzato 679.000 “NEV”, poco meno del 10% dei veicoli elettrici prodotti e venduti nel Paese ma, secondo la CAAM, in netto aumento (+120%) rispetto al 2021.

La corsa tra BYD e Tesla

Tra i produttori, BYD è il leader indiscusso. Lo scorso anno il gruppo ha venduto 1.863.494 “NEV” (di cui 1.857.379 autovetture), con un aumento del 208,64% rispetto al 2021, quando BYD aveva sfiorato quota 600.000 immatricolazioni. In termini di propulsori, BEV e PHEV si sono bilanciate: nel 2022 BYD ha venduto 911.140 veicoli elettrici a batteria e 946.239 veicoli ibridi plug-in.

Anche Tesla ha registrato un forte miglioramento rispetto all'anno precedente. Nel 2022, l'azienda statunitense ha venduto 710.865 vetture costruite a Shanghai: 439.770 sono rimaste sul territorio nazionale e 271.095 sono state esportate. Nell'anno precedente, le vendite totali di veicoli prodotti in Cina sono state 473.078. L'aumento relativo dal 2021 al 2022 è quindi del 67%.

Tesla Gigafactory 3 immagini progresso

Operai al lavoro nella Gigafactory Tesla di Shanghai

Come sono andate le altre Case

GAC Aion si sta affermando come terzo produttore di veicoli elettrici con 271.156 BEV vendute lo scorso anno. Secondo la CAAM, questo rappresenta un aumento del 126% per il produttore. Seguono altri, come Volkswagen, Neta, NIO, Xpeng, Leapmotor, Zeekr e BMW.

Vetture costruite in Cina nel 2022 per gruppo automobilistico

  • BYD: 1.857.379 vetture 
  • Tesla: 710.865 vetture
  • Volkswagen: 155.700 vetture
  • Neta: 152.073 vetture
  • NIO: 122.486 vetture
  • Xpeng: 120.757 vetture
  • Leapmotor:111.168 vetture
  • Zeekr: 71.941 vetture
  • BMW: 41.886 vetture

Da notare come se alcuni brand come NIO e Xpeng hanno fatto registrare aumenti piuttosto contenuti, altri, come Neta (da 69.674 a 152.073 BEV) o Leapmotor (da 43.121 a 111.168 BEV) sono cresciuti in modo davvero rilevante. Bena anche il marchio Geely Zeekr, che ha iniziato le consegne solo dall'ottobre 2021 e che è arrivato in ottava posizione.

Volkswagen ID.5 2022

Una Volkswagen ID.5

Guardando alle Case europee che hanno raggiunto i risultati migliori, il Gruppo Volkswagen, che nel 2021 aveva venduto in Cina 70.625 “NEV”, lo scorso anno è arrivato invece a 155.700 unità. "La Cina ha dato il maggior contributo alla crescita globale dei BEV del gruppo con il suo aumento delle consegne", ha affermato l'azienda di Wolfsburg.

Altrettanto bene ha fatto BMW, che con un +92% rispetto all'anno precedente, nel 2022 è arrivata a vendere in Cina 41.886 BEV.

Fotogallery: Zeekr 009