Home
News
Tecnologia
Ecco la supercar elettrica che corre anche su 3 ruote (e salta)
La supersportiva YangWang U9 ha un rivoluzionario sistema di assetto attivo che garantisce pieno controllo del corpo vettura


Di: Iulian Dnistran
Tradotto da: Francesco Barontini
12 apr 2023 alle 09:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F661705%2Fbyd-yangwang-u9-tre-ruote%2F&text=Ecco%20la%20supercar%20elettrica%20che%20corre%20anche%20su%203%20ruote%20%28e%20salta%29&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
BYD ha tutte le intenzioni di scalzare Tesla dal trono dei Costruttori di auto elettriche. Ma non si concentra solo sulla produzione di vetture a zero emissioni dal prezzo accessibile e con grandi volumi.
Anzi, la Casa cinese ha annunciato a gennaio di essere in procinto di far debuttare una supercar con un nuovo brand dedicato alla produzione di veicoli alto di gamma. Tra questi, la YangWang U9, sportiva di lusso della quale, piano piano, vengono diramate sempre più informazioni.
Mille cavalli e non sentirli
La YangWang U9, prima di tutto, sarà spinta da un powertrain a zero emissioni da oltre 1.000 CV che garantisce prestazioni da urlo. Sono scaricati a terra da 4 motori, disposti uno per ruota, che le permettono di scattare da 0 a 100 in meno di 2 secondi.
L’auto, che vanta un’autonomia di circa 700 km, però, stupisce soprattutto per un’altra cosa: è dotata di un sistema di sospensioni attive che la Casa definisce come il più sofisticato al mondo.
E per mostrare il potenziale di questa tecnologia, chiamata Disus-X, sull’account Twitter BYD Global sono stati pubblicati due video che lasciano abbastanza a bocca aperta. Nel primo si vede l’auto viaggiare agilmente senza una ruota. Un po’ come accadeva con le Citroen DS negli Anni ’60, che sfruttavano il famoso schema sospensivo idropneumatico.
Nel secondo, addirittura, l’auto controlla gli ammortizzatori delle singole ruote e riesce a saltare sollevandosi di qualche centimetro da terra. Cioè: compie proprio dei piccoli salti.
Come funziona il sistema
Il sistema sfrutta varie tecnologie per il controllo dei movimenti della vettura. C’è il sistema Disus-C, ad esempio, che regola lo smorzamento dell’ammortizzatore ad aria agendo sull’elettrovalvola. C’è il Disus-A, che agisce sull’altezza da terra con un’escursione di 15 centimetri, e c’è il Disus-P, definito come “il primo sistema di controllo idraulico dell’intera vettura e che agisce su vari parametri e che ha tempi di reazione talmente rapidi che può far compiere all’auto dei veri e propri balzi, consentendole di sollevare tutte e quattro le ruote contemporaneamente di qualche centimetro.
Il sistema Disus-X è stato messo a punto da BYD in 30 mesi, durante i quali sono stati percorsi 10 milioni di chilometri. La tecnologia ha superato – stando a quanto dichiarato dalla Casa – i più rigidi test di resistenza e può essere migliorato costantemente essendo dotato di software con aggiornamenti over-the-air.
Fotogallery: BYD YangWang U9

6

A proposito di BYD
Così le Case cinesi preparano l'invasione in Occidente
In Cina l'auto elettrica arriva al 22%: è un febbraio da primato
BYD Seagull, ecco l'autonomia della piccola con batterie al sodio
BYD ci farà viaggiare come "imperatori cinesi". Ecco come
Fonte: BYD via CnEVPost
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F661705%2Fbyd-yangwang-u9-tre-ruote%2F&text=Ecco%20la%20supercar%20elettrica%20che%20corre%20anche%20su%203%20ruote%20%28e%20salta%29&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Il muletto robot che monta pannelli solari ogni 40 secondi

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Come fa la Mercedes-AMG GT SUV a ricaricare in 12 minuti?

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Nella pinza freno delle elettriche c’è un sensore che cambia tutto