Neue Klasse, per BMW, è sinonimo di futuro. La nuova piattaforma della Casa di Monaco sarà la base di una famiglia di modelli elettrici (e non solo) che debutterà nel 2025 con la nuova Serie 3 a batteria. Chiave di volta della nuova strategia della Casa, sarà prodotta in Europa e – stando alle ultime dichiarazioni – anche in Cina.

BMW aveva annunciato che la produzione su questa base sarebbe stata avviata a metà del 2025 nella fabbrica ungherese di Debrecen, attualmente in costruzione. Oggi la Casa afferma che dall’anno successivo, il 2026, produrrà le vetture della Neue Klasse anche nella fabbrica cinese di Shenyang, dove opera la BMW Brilliance Automotive, joint venture tra BMW e la cinese Brilliance.

Passaggio-chiave

Per avviare la produzione sul suolo cinese, BMW, che in questi giorni festeggia i 20 anni della sua joint venture con Brilliance, ha annunciato che stanzierà circa 1,3 miliardi di euro per modernizzare l’impianto con nuove linee e un reparto per la produzione di batterie agli ioni di litio.

Lo stabilimento BMW di Debrecen

Il futuro stabilimento BMW di Debrecen

La mossa è necessaria per soddisfare gli obiettivi di transizione energetica. BMW, infatti, ha dichiarato che nel 2030 più della metà delle auto prodotte nei suoi stabilimenti sarà elettrica.

Per questo, oltre a Debrecen e Shenyang, la Casa sta anche studiando l'ammodernamento della fabbrica di San Luis Potosi, in Messico, per produrre anche lì auto “Neue Klasse” dal 2027. Contemporaneamente, la Casa lavorerà anche per aggiornare il sito di Spartanburg, negli Stati Uniti.

Foto - Il centro di ricerca per batterie BMW a Parsdorf, in Germania

Il centro di ricerca per batterie BMW a Parsdorf, in Germania

Nuove anche le batterie

Dal punto di vista tecnico, la piattaforma Neue Klasse adotterà batterie con celle cilindriche, che sostituiranno quelle prismatiche usate sulle attuali auto elettriche. Saranno di tipo 46120, il che significa che avranno lo stesso diametro delle 4680 di Tesla ma che saranno addirittura più lunghe, 120 mm anziché 80 mm. A queste, BMW affiancherà celle più piccole, di tipo 4695, per pacchi batteria dalle dimensioni più contenute.

Parlando dei modelli, dalla nuova piattaforma sorgeranno ben sei diverse vetture nell’arco di due anni. I primi saranno un SUV, anzi un SAV (Sport Activity Vehicle, nella dicitura della Casa), e una berlina, con tutta probabilità proprio la Serie 3 elettrica. Poi toccherà ad altri 4 modelli a zero emissioni.

Fotogallery: BMW Neue Klasse, il render di Motor1.com