In America ci si è chiesti quali siano le auto elettriche che percorrono più strada ogni anno. Un nuovo studio ha preso così in considerazione i dati degli ultimi tre anni, dal 2020 in avanti, e ha scoperto che, in media, il modello a zero emissioni che macina più chilometri è la Tesla Model X.

Dietro al grosso SUV della Casa di Elon Musk ci sono altre tre Tesla: Model Y, Model 3 e Model S. Un vero dominio, considerando anche il discreto distacco che c'è tra le prime quattro e le rimanenti auto della top ten. 

Lo studio è stato realizzato da iSeeCars, che ha analizzato oltre 860.000 veicoli elettrici con tre anni di vita per capire quanti chilometri vengono percorsi in media da un singolo modello.

BEV sono ancora dietro alle ICE

È interessante notare che anche i modelli Tesla in cima alla lista non vengono però guidati tanto quanto un'auto a benzina. Significa che i veicoli elettrici costano di più rispetto alle auto a motore termico ma sono usati di meno. Karl Brauer, analista di iSeeCars, afferma:

"La tecnologia dei veicoli elettrici sta progredendo, ma i veicoli elettrici costano ancora il 45% in più rispetto a una vettura media a benzina, mentre vengono guidati il 29% in meno. Questo tipo di disparità pone le auto elettriche ancora in una posizione di sostanziale svantaggio rispetto ai veicoli tradizionali".

In base ai dati dello studio, l'auto elettrica (BEV) è guidata in media per 9.059 miglia all'anno. Sono 14.576 km. Come si può vedere nel grafico, Tesla è l'unica al di sopra di questo valore. La media delle auto "tradizionali" (ICE), invece, è di 12.758 miglia all'anno (20.527 km).

Lo studio di iSeeCars analizza anche l'autonomia media e il prezzo di ogni EV in classifica. E mostra una connessione tra l'autonomia di un'auto elettrica e la distanza percorsa in genere. È anche normale, se ci si pensa: se si devono percorrere più km, infatti, di solito si sceglie un'auto con una batteria più grande.

Tesla Model X Plaid 2022

Tesla Model X: è lei l'auto elettrica che in media percorre più strada ogni anno

Serve più autonomia per pareggiare i conti

In base ai dati, per ogni chilometro in più di autonomia EV, gli automobilisti hanno percorso 23 miglia in più all'anno. Se questo dovesse essere vero con l'aumento delle percorrenze con una sola ricarica dei veicoli elettrici, un'auto a batteria avrebbe potenzialmente bisogno di 440 miglia di autonomia (708 km) per essere utilizzata con la stessa frequenza di un'auto a gas.

È importante notare che questa è solo una correlazione basata sui dati. Oltre all'autonomia, potrebbero esserci diversi altri motivi per cui i conducenti di veicoli elettrici scelgono di percorrere meno chilometri. Tra questi, guardando una classifica Tesla-centrica, viene da pensare anche alla facilità di ricarica (leggasi: Supercharger).

Forse sono più parsimoniosi e calcolano meglio i loro viaggi e la pianificazione dei percorsi. Forse hanno un'auto a benzina in famiglia che usano per i lunghi viaggi in auto. Alcuni dati potrebbero essere influenzati dal fatto che la pandemia globale è iniziata all'inizio del 2020