Colonnina che vai, prezzo che trovi. Di solito è così. Ma non in Danimarca: qui è in funzione una stazione di ricarica dove il prezzo dell’energia varia in base alla quantità di energia rinnovabile disponibile al momento.

Ha un sistema di pagamento dinamico, insomma, che vuole incentivare gli automobilisti a ricaricare la loro auto elettrica quando la produzione di energia da parchi eolici e fotovoltaici è ai massimi. Lo fa, tra l’altro, esponendo i prezzi praticati in quel momento su un cartellone ben visibile dalla strada (cosa abbastanza inusuale quando si parla di stazioni di ricarica pubbliche).

Più è rinnovabile, meno costa

La stazione in questione, chiamata “Better Energy Charge”, si trova a Sonderborg, ed è di proprietà della società Better Energy, che si occupa proprio di rinnovabili e che gestisce un parco fotovoltaico lì a fianco dedicato a vari progetti su ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.

“Vogliamo incoraggiare le persone a ricaricare le proprie auto quando c’è molta energia green nella rete – ha detto Peter Munck Soe-Jensen, a capo delle soluzioni energetiche di Better Energia –. Quando c’è tanto sole o quando soffia il vento, i nostri prezzi diminuiscono, rendendo la ricarica più conveniente”.

La stazione Better Energy Charge con colonnine a tariffa dinamica

Un incentivo a comportamenti più green

Better Energy, con questa stazione dal prezzo di ricarica variabile, vuole sensibilizzare gli automobilisti che guidano un’auto elettrica ad assumere comportamenti che vadano nella direzione di una lotta al cambiamento climatico più efficace, dando visibilità alla percentuale di energia rinnovabile utilizzata dalla rete nei vari momenti della giornata.

Si tratta di una delle tante iniziative che potrebbero contribuire a migliorare i consumi di energia all’aumentare delle auto elettriche in circolazione e delle quantità di rinnovabili prodotte. Si affianca a tecnologie come il Vehicle-to-Grid (V2G), sistema che permette a una vettura a batteria di fornire elettricità alla rete quando questa registra un picco nella richiesta.