Home
News
Attualità
Tutto pronto per la prima isola energetica artificiale al mondo
Al largo del Belgio sorgerà un avveniristico impianto che riceverà energia dai parchi eolici offshore e la smisterà a vari Paesi Europei

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
4 ott 2023 alle 16:30
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F689841%2Fprima-isola-energetica-artificiale-mondo%2F&text=Tutto%20pronto%20per%20la%20prima%20isola%20energetica%20artificiale%20al%20mondo&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Il mondo delle rinnovabili fa un consistente passo verso il futuro. In Belgio, infatti, è stato dato il via libera alla costruzione della prima isola energetica artificiale al mondo, che ha appena ottenuto i permessi ambientali.
Si chiama Princess Elisabeth Island e si trova nel Mare del Nord. Collegherà i parchi eolici offshore del Belgio alla terra ferma, ma in futuro sarà utilizzata anche come hub di interscambio con i parchi eolici che si trovano al largo delle coste del Regno Unito e della Danimarca.
Un innovativo centro di smistamento energia
L’isola energetica artificiale è gestita dalla società Elia e fa parte della più ampia Princess Elisabeth Zone, un parco eolico offshore attualmente in via di costruzione che si trova a 45 km dalla costa del Belgio e che arriverà a una potenza di 3,5 GW.
L’isola riceverà energia dalle turbine eoliche che si trovano nei dintorni attraverso cavi sottomarini e la convertirà in elettricità ad alta tensione che sarà distribuita in Belgio e in altri Paesi europei. L’isola sarà in grado di gestire sia la corrente continua sia la corrente alternata.
![]()
Una zona con grande fermento
Il progetto della Princess Elisabeth Island sarà ultimato nel 2030. Entro la fine del decennio l’impianto sarà collegato infatti a tutti i parchi eolici del Mare del Nord che si trovano in quell’area.
Il Mare del Nord è una delle zone in cui l’eolico sta prendendo più piede. Questo perché le sue acque bagnano le coste di numerosi Paesi. Oltre al Belgio, il Regno Unito, la Germania, i Paesi Bassi la Danimarca la Svezia e la Norvegia.
Tra i progetti più interessanti ci sono quello dell’Hollandse Kust Zuid, che quando sarà ultimato sarà il parco eolico offshore più grande del mondo, quello del Dogger Bank Wind Farm, che ospita la turbina eolica più potente del mondo, e quello della turbina mareomotrice più grande del mondo, che si trova in Scozia.
A proposito di parchi eolici e rinnovabili
Quanto sta crescendo l'eolico offshore?
Record di rinnovabili negli USA: sono il 50% delle nuove fonti di energia
Eolico offshore: a che punto siamo in Italia?
La turbina eolica resiste al tifone: record di produzione di energia
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F689841%2Fprima-isola-energetica-artificiale-mondo%2F&text=Tutto%20pronto%20per%20la%20prima%20isola%20energetica%20artificiale%20al%20mondo&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”