Anche il trasporto rifiuti si elettrifica. Uno degli ultimi esempi arriva dalla città statunitense di Portland, nello Stato dell'Oregon, dove a debuttato su strada il nuovo camion a zero emissioni della società di nettezza urbana COR Disposal & Recycling.
Si chiama 520EV, è stato ideato dall'azienda americana nella produzione di veicoli commerciali pesanti Peterbilt ed è stato acquistato grazie all'incentivo Drive Change Fund di Portland General Electric, uno dei gestori energetici della città.
Pronto a tutto
Il nuovo camion a zero emissioni di Peterbilt è stato progettato prendendo come base l'ultima evoluzione del modello 520, cioè lo storico e celebre truck dei rifiuti statunitense, apparso anche in molti film.
Si tratta di un veicolo commerciale pesante lungo quasi 23 metri e dotato di un caricatore posteriore grande 2,75 metri, adatto a sollevare e svuotare porta rifiuti di dimensioni standard.
Carica adeguata
In base a quanto dichiarato dal produttore, una volta ricaricato completamente, il Peterbilt 520EV può percorrere fino a 130 km prima di dover cercare una nuova colonnina in corrente continua.
Si tratta di un valore adeguato alle percorrenze medie della società incaricata della gestione dei rifiuti nella città americana, che, in media con un singolo camion, ha specificato di coprire un raggio di massimo 100 km in una giornata lavorativa.
Nonostante si tratti di un veicolo che difficilmente vedremo in Europa, vale la pena specificare che, in assenza di incentivi, il telaio (quindi escludendo il cassone di caricamento del materiale) sarebbe costato all'azienda 665.831 dollari, cioè circa 624.000 euro al cambio attuale.
Alando Simpson, ceo di COR Disposal & Recycling, ha commentato:
“Mentre COR continua a promuovere l’innovazione nel settore dei rifiuti solidi, sarebbe impossibile costruire comunità sostenibili senza una grande leadership da parte della città di Portland e partner eccezionali come PGE e Columbia Willamette Clean Cities, che hanno reso questo camion completamente elettrico una realtà per il mondo e per i residenti di East Portland".