Lo si immaginava da tempo, ma ora è (quasi) ufficiale: la Tesla Model Y è l’auto più venduta in Europa nel 2023. Secondo i dati preliminari pubblicati da Dataforce, il SUV elettrico americano supera le 254.000 immatricolazioni. Per la precisione, consultando il 97% delle vendite totali avvenute in Unione Europea, Regno Unito e Paesi dell'Efta, la Model Y tocca quota 254.822 esemplari, piazzandosi davanti alla Dacia Sandero, seconda a 235.893.

Il SUV elettrico chiude così un’annata record, in cui stabilisce diversi primati. E, considerando gli ultimi sviluppi intorno al modello, c’è da credere che anche possa fare numeri da capogiro anche nel 2024. Ma andiamo con ordine.

Tutti i record della Model Y

Aspettando la conferma definitiva e secondo quanto riportato anche da Automotive News Europe, con una chiusura dell’anno da incorniciare, la Tesla Model Y è nell’ordine:

  • La prima auto elettrica a finire l’anno al primo posto assoluto
  • La prima vettura di medie dimensioni a finire l’anno al primo posto assoluto
  • La prima vettura premium a finire l’anno al primo posto assoluto
  • La prima vettura non europea dell’era moderna a finire l’anno al primo posto assoluto
Tesla Model Y in Midnight Cherry Red: Das Exterieur

Tesla Model Y nel nuovo colore rosso scuro

Tutti gli ingredienti del successo

La Tesla Model Y aveva chiuso il 2022 al primo posto nella classifica delle auto elettriche più vendute in Europa (137.052 unità, con un +424% rispetto al 2021), ma guardando i dati assoluti e considerando quindi tutte le alimentazioni, non compariva neanche all’interno della top ten (dove non c’era neanche un’elettrica).

Il SUV medio di Elon Musk e soci, però, ha iniziato bene il 2023, spinto dall’espansione generale del mercato a zero emissioni e sostenuto anche dalla politica di riduzione dei prezzi che ha alimentato la domanda sin dai primi mesi dell’anno appena concluso.

Tesla Model Y in Quicksilver: L'esterno

Tirando le somme, la Model Y è stata l’auto più venduta in Europa per ben 7 mesi su 12, mentre la Dacia Sandero lo è stata per 4 mesi e la Volkswagen T-Roc, che dovrebbe chiudere l’anno al terzo posto davanti a Renault Clio e Peugeot 208, lo è stata per il mese rimanente.

E ora che succede?

La Tesla Model Y, che vuole diventare l’auto più venduta al mondo, ha tutte le intenzioni di continuare a fare grandi numeri. E ha le carte in regola per riuscirci, sia per il gradimento generale degli automobilisti, che continuano ad apprezzarla, sia per le politiche adottate dalla Casa.

Nuova Tesla Model Y (2024), il render di Motor1.com

Nuova Tesla Model Y (2024), il render di Motor1.com

In Italia, per esempio, ha appena tagliato i prezzi per rientrare negli incentivi e incrementare le vendite. E gli aggiustamenti di listino sono continui e tarati sui vari mercati per trovare il giusto punto d’incontro tra profitto e immatricolazioni.

Inoltre, entro la fine dell’anno, la Model Y si presenterà in veste rinnovata (il famoso Project Juniper). Questo, probabilmente, porterà a un’ulteriore contrazione dei listini per sbarazzarsi degli esemplari attuali e a una nuova spinta agli ordini portata dalle novità di stile e contenuti che saranno introdotte con il MY2025.

Fotogallery: Tesla Model Y (2023)