In molte parti dell'emisfero settentrionale del pianeta, questo è il momento migliore per andare a sciare. Negli ultimi anni, però, la possibilità di scendere su pendii innevati è stata estremamente variabile in base al meteo.

E se vi dicessimo che da oggi non è più necessario avere la neve sotto i piedi per poter sciare? La pedana a quattro ruote che vedete nelle foto, infatti, si chiama Skwheel One ed è stata soprannominata come "il primo sci elettrico del mondo". Ecco come funziona.

Cos'è e come va

Lo Skwheel One altro non è che un grande monopattino a quattro ruote in grado di inclinarsi a destra e sinistra quando in movimento. Si posiziona sul confine tra lo sci vero e proprio e i pattini in linea.

A livello meccanico il grande pattino è dotato di un totale di quattro motori da 600 watt di potenza l'uno, cioè due per ogni piede, per una potenza complessiva di 2.400 watt. La sua velocità massima autolimitata è di 80 km/h e la sua autonomia è di massimo 30 km, grazie a una batteria pesante solo 1,2 kg. E a proposito di quest'ultima, l'azienda afferma che sono necessarie circa due ore per una carica completa.

Questi strani e meravigliosi «sci elettrici» ti permettono di sciare in estate

Gli sci elettrici stradali 

Come simula la sciata

Secondo Skwheel, lo Skwheel One è dotato di un accurato "sistema di rotazione degli pneumatici" che simula la sensazione reale dello sci. Inoltre, il telaio è realizzato in composito di carbonio, per garantire flessibilità e durata.

Ma non solo. Secondo il produttore il sistema di sospensioni integrato dovrebbe anche essere in grado di smorzare le asperità del terreno e persino di affrontare alcuni salti. Per quanto riguarda i freni, la Skwheel One incorpora due moduli frenanti: uno meccanico per gli arresti rapidi e uno elettronico per la frenata fine e l'eliminazione della velocità.

Questi strani e meravigliosi «sci elettrici» ti permettono di sciare in estate

Gli sci elettrici stradali

Sebbene si tratti ancora di un prototipo, Skhweel ha comunicato ai nostri colleghi di InsideEVs US che gli e-ski Skwheel One arriveranno sul mercato entro giugno 2024. L'azienda ha anche aperto i pre-ordini per questo innovativo dispositivo ricreativo tramite Indiegogo. Il prezzo di listino di un set è di 1.700 euro.

Fotogallery: Gli sci elettrici stradali