Quali saranno le applicazioni dell'idrogeno in futuro? Rispondere con certezza alla domanda è ancora difficile, perché diverse aziende stanno sperimentando questo nuovo carburante in molti ambiti.

Tra questi non manca quello dei veicoli dedicati allo sport, come per esempio le golf cart, piccole auto fino a oggi elettriche destinate a spostare i golfisti tra una buca e l'altra. A tal proposito, pochi giorni fa Yamaha ha presentato il suo primo progetto, dal nome Drive H2.

Come è andata

Da diversi anni sappiamo che Yamaha è impegnata nella sperimentazione dell'idrogeno come carburante alternativo. Nel gennaio 2022, il team aveva annunciato l'intenzione di collaborare con Kawasaki per lo sviluppo di motori alimentati dal carburante del futuro.

Yamaha Drive H2 - Vista posteriore ad angolo retto

Yamaha Drive H2

Qualcosa che aveva portato, alcuni mesi più tardi, alla presentazione del motore a idrogeno V8 da 5 litri, sviluppato insieme a Toyota. A luglio 2023, poi, il presidente di Yamaha Yoshihiro Hidaka aveva ribadito l'impegno dell'azienda a esplorare lo sviluppo dell'idrogeno come valida fonte di carburante alternativa.

Proprio nel 25 gennaio, dunque, Yamaha ha presentato ufficialmente il suo primo concept a idrogeno al Professional Golfers' Association (PGA) Show 2024 in Florida. Come anticipato, si tratta di una golf cart a tutti gli effetti, che per funzionare utilizza due serbatoi di idrogeno ad alta pressione, che contengono 25 litri di carburante ciascuno.

Yamaha Drive H2 - Vista dettagliata

Yamaha Drive H2, la bombola posteriore

Meccanica ancora ignota

Parlando di meccanica, il serbatoio più visibile del Drive H2 è posizionato nella parte posteriore del veicolo, mentre l'altro si trova sotto il sedile del conducente.

Il veicolo è stato progettato a partire dalla vettura da golf Drive2 Concierge 4, già esistente e venduta dalla Yamaha Motor Corporation, sussidiaria della Yamaha Golf-Car Company. La Casa non ha divulgato ulteriori informazioni tecniche in merito, ma quel che è certo è che si tratta di un applicazione davvero singolare di questa tecnologia.

Il video di presentazione del Drive H2

Fotogallery: Drive H2, la golf cart a idrogeno di Yamaha

Fonte: Yamaha