Home
Nissan
News
Il nuovo camper elettrico Nissan ha 657 km di autonomia
Ospita quattro persone, ha cucina, frigorifero e vuole offrire tanto Relax

Foto di: Nissan

Di: Nico DeMattia
Tradotto da: Riccardo Ciriaco
5 ago alle 14:30
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F803816%2Fnissan-interstar-e-relax-camper-informazioni-autonomia%2F&text=Il%20nuovo%20camper%20elettrico%20Nissan%20ha%20657%20km%20di%20autonomia&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Nissan collabora con l’azienda tedesca specializzata in camper Eifelland per realizzare una versione del furgone elettrico Interstar-e pensata per ospitare quattro persone. Da fuori sembra un normale e-van della Casa nipponica, ma all’interno offre di più.
Col suo pacco batterie, promette autonomia adeguata all'utilizzo come camper, fornendo al tempo stesso abbastanza energia per alimentare i servizi di bordo senza fonte esterna. Il suo nome? Nissan Interstar-e Relax.
Autonomia e ricarica
Partiamo dalle celle. L’unità da 87 kWh garantisce 657 km di autonomia (in ciclo WLTP), sufficienti per la maggior parte delle persone che viaggiano in camper. È vero che alcuni diesel offrono percorrenze superiori e fanno rifornimento più rapidamente e in luoghi più comodi, ma i numeri dell'Interstar-e Relax dovrebbero bastare. In caso contrario, il Relax ricarica fino a 130 kW, anche se Nissan non dichiara il tempo per passare dal 10% all’80%.

Il cockpit del Nissan Interstar-e Relax
Foto di: Nissan
Uno degli elementi che contribuiscono all'autonomia è la potenza - ridotta - del singolo motore elettrico. Così il camper eroga 105 kW (143 CV) e 300 Nm di coppia. Lecito, dunque, aspettarsi uno 0-100 km/h piuttosto lento.
Cucina, letto matrimoniale e piano cottura
La velocità, però, non deve essere il fiore all'occhiello del veicolo, come - in fondo - suggerisce il nome Relax. Per rendere il soggiorno a bordo più confortevole, il camper è rifinito meglio di alcuni piccoli appartamenti da città ed è anche più spazioso. Dispone di una piccola cucina, di un letto matrimoniale e di uno spazio di stivaggio sotto al letto.

La cucina
Foto Di: Nissan

Il letto matrimoniale
Foto Di: Nissan
I sedili anteriori possono ruotare all’indietro per rivolgersi verso la cucina (naturalmente a veicolo fermo), mentre i sedili posteriori possono essere spostati su binari lungo l’area abitativa o rimossi del tutto. All’interno è più curato di quanto ci si aspetti, con mobili e piani di lavoro in vero legno, un frigorifero da 90 litri e un piano cottura a induzione.
Quando il Relax è utilizzato come camper (e non semplicemente come van), il pacco batterie alimenta ciò che si trova all’interno. Ma attenzione all’autonomia residua: cucinare o consumare energia durante la ricarica, invece, renderà tutto più semplice. I dispositivi sono comunque a basso consumo.
Il prezzo in Europa è di di 89.900 euro.
A proposito di camper elettrici
Ho provato il camper elettrico sviluppato da ex Tesla ed Apple
Rispunta il possibile camper elettrico basato sul Volkswagen Bulli
Lo Hyundai Staria diventa un camper elettrico (con pannelli solari)
Il nuovo camper di Honda è economico e monta pannelli solari
Fotogallery: Nissan Interstar-e Relax

5

Fonte: Nissan
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F803816%2Fnissan-interstar-e-relax-camper-informazioni-autonomia%2F&text=Il%20nuovo%20camper%20elettrico%20Nissan%20ha%20657%20km%20di%20autonomia&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Hyundai: "Non possiamo mollare adesso sulle batterie allo stato solido"

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La nuova Tesla Roadster è qui. E può davvero volare

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

EZI EM05 ed EM06: nuove microcar elettriche a Parigi

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i motori della Geely E2