Il Volkswagen ID. Buzz è il primo minivan completamente elettrico prodotto in serie dalla casa automobilistica tedesca. È una reinterpretazione moderna dell'iconico Microbus Tipo 2, noto anche come T1, ma non è il primo furgone elettrico del marchio.

Negli anni '70, il leggendario T1 viene ritirato in Europa e negli Stati Uniti e al suo posto subentra il T2 che diventa il primo veicolo elettrificato di Volkswagen grazie all'aiuto di Bosch, Siemens e Varta.

Un salto indietro nel tempo

L'Elektro Bus nasce nel 1972 come prodotto del Dipartimento di Ricerca sul Futuro di Volkswagen, istituito due anni prima per cercare di trovare fonti di energia più sostenibili per i veicoli commerciali e passeggeri. Il primo Elektro Bus è un pick-up a cabina singola con un enorme pacco di batterie al piombo-acido da quasi 900 kg e un motore a corrente continua posteriore sotto l'area di carico.

Il motore elettrico, inizialmente costruito da Bosch e successivamente da Siemens, ha una potenza continua di 16 kilowatt, ma per brevi periodi può essere erogata una potenza massima di 32 kW.

Volkswagen T2 Elektro Bus

Volkswagen T2 Elektro Bus

L'Elektro Bus è ovviamente molto lontano dagli attuali veicoli elettrici in termini di prestazioni, con una documentazione d'epoca che cita una velocità massima di 75 km/h e un tempo da 0 a 50 km/h di 12,5 secondi. Per quanto riguarda l'autonomia, il T2 Elektro Bus può percorrere da 50 a 100 km con una carica completa.

È interessante infine sottolineare che l'intero pacco batterie, prodotto da Varta, può essere sostituito in pochi minuti grazie a uno speciale sistema di nastri trasportatori che semplicemente estrae il pacco esaurito e ne inserisce uno appena caricato.

L'addio negli anni '80

Nel corso degli anni Settanta, Volkswagen costruisce 120 T2 elettrici, sia come pick-up che come furgoni, e la maggior parte di essi viene utilizzata nella Germania Ovest da aziende elettriche o da agenzie di ricerca governative. Tuttavia, dieci esemplari sono destinati alla Tennessee Valley Authority negli Stati Uniti.

La produzione del Volkswagen T2 Elektro Bus termina all'inizio degli anni '80, quando è ormai chiaro che la tecnologia delle batterie deve fare ancora molta strada prima di diventare una valida alternativa alla benzina. E qui arriviamo ai giorni nostri e all'ID. Buzz.

Fotogallery: Volkswagen T2 Elektro Bus

Fonte: Volkswagen