Dalla Cina all’Italia, il quadriciclo elettrico Jinpeng XY si prepara a sbarcare nella Penisola, promettendo di rivoluzionare il mercato delle auto “leggere” guidabili a 16 anni. Pensata per le città o, al massimo, per i piccoli spostamenti extraurbani, la vetturina debutterà ufficialmente in estate a un prezzo ancora sconosciuto. Intanto, però, possiamo scoprirne i primi segreti.
Gli allestimenti
Distribuita da Desner auto, Jinpeng XY è una quattro-posti con altrettanti allestimenti, chiamati City, City E-CCO, Long range e Long range E-CCO, con l’ultimo che dovrebbe garantire “lo stesso comfort che avremmo su di un’auto grande”.
- City
- City E-CCO
- Long range
- Long range E-CCO
Particolare del quadriciclo elettrico Jinpeng XY
Autonomia e batterie
L’autonomia dichiarata arriva invece a 100 chilometri. Mancano però le specifiche sulle batterie, anche se ne conosciamo la chimica (agli ioni di litio) e sappiamo che i pacchi dovrebbero essere offerti in due opzioni.
- autonomia: 100 km
- batteria: agli ioni di litio
Interni, colori e incentivi
Presenti anche un bagagliaio e “tutti i servizi di serie per viaggiare nel comfort”, come sistema multimediale touch, comandi vocali, luci di posizione e anabbaglianti a LED, modalità di guida dedicate e specchietti retrovisori ripiegabili, oltre al climatizzatore (sulle versioni E-CCO).
Gli interni del quadriciclo elettrico Jinpeng XY
I sedili sono imbottiti, con cuciture a contrasto che si inseriscono in un ambiente dal design minimal. Passando all’esterno, sono 5 le colorazioni per la carrozzeria, mentre la sicurezza è garantita da una struttura portante in acciaio e barre rinforzanti.
“Tutta la gamma Jinpeng XY – fa sapere Desner – sarà presto disponibile nella rete di concessionarie Italiane specializzate. Avrà anche una rete preferenziale di assistenza dedicata per ridurre al minimo i tempi di manutenzione e riparazione. Tutte le versioni aderiscono agli incentivi ecologici nazionali”.