Sempre più automobilisti vogliono l'auto elettrica: il sondaggio
Ora quasi 1 automobilista su 3 preferirebbe una vettura a batterie come prossimo acquisto. Con dei "ma"
Sorprendente, dato l'apparente stallo delle vendite. Eppure, nel 2024, è aumentata la percentuale di automobilisti interessati a comprare un'auto elettrica.
Un sondaggio di CDK Global, azienda che fornisce software ai concessionari, ha infatti scoperto che la quota di automobilisti a benzina interessati all'elettrico è salita dal 18% del 2023 al 31% del 2024. E l'interesse è persino maggiore per i veicoli ibridi (54% del 2024 contro il 38% del 2023).
"La massa non sta tornando verso l'alimentazione a benzina, nonostante le notevoli battute d'arresto dei veicoli elettrici in termini di domanda promessa", si legge nello studio.
Contesto difficile
Nel 2024 le Case hanno ridimensionato i piani per veicoli elettrici e ridotto gli investimenti a fronte di una domanda in calo. Tuttavia, negli Stati Uniti si è assistito a un record di vendite e gli esperti prevedono numeri in crescita anche per il futuro. Stando a Cox Automotive, l'anno scorso le immatricolazioni di veicoli elettrici negli USA hanno raggiunto 1,3 milioni di unità, in aumento del 7,3% rispetto al 2023.
La Mercdes G-Wagen elettrica.
Ma ci sono dei "ma". Alcuni automobilisti rimangono scettici sul passaggio all'elettrico perché vorrebbero un'autonomia maggiore e tempi di ricarica più brevi, oltre a una rete di colonnine più affidabile, maggiore scelta fra i marchi e la garanzia che le batterie non si deteriorino.
Miti da sfatare
In più, tutti gli automobilisti pensano - erroneamente - che i veicoli elettrici abbiano costi di manutenzione più alti. Gli studi dimostrano invece che la manutenzione delle auto elettriche costa meno, perché le vetture hanno meno componenti. Così i falsi miti "eliminano uno dei principali vantaggi del passaggio all'elettrico, a parte, ovviamente, i benefici ambientali".
Consigliati per te
Rottamare l’auto a benzina per un’EV aiuta il clima
Le 20 auto elettriche usate che mantengono più capacità della batteria
Cupra Raval vs MINI Cooper, sfida tra hot hatch elettriche
Geely promette batterie allo stato solido da 500 Wh/kg: 1.000 km dal 2027?
Freelander 8 da record: 10.000 ordini nelle prime 48 ore
La Tesla Model Y non è un power bank: cosa puoi davvero alimentare
I camion a guida autonoma sono già in strada in California