Lucid prepara l'auto elettrica accessibile. Ma il ceo molla
La Casa americana spiega come aumenterà le vendite tra nuovi modelli e nuove tecnologie. Però deve riorganizzarsi
L'attesa è quasi finita. Entro fine anno Lucid presenterà il suo terzo modello. A differenza della Air e della Gravity, sarà più piccolo e avrà un prezzo più accessibile. Si tratta di un crossover elettrico che sarà presentato tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026,
A dirlo è stato l'amministratore delegato ad interim Marc Winterhoff, a Peter Rawlinson, il ceo che ha guidato il gruppo dalla sua fondazione fino a oggi e che ha deciso di farsi da parte per dare il via libera alla nuova fase del brand.
Tre modelli "midsize"
"Sono appena stato nello studio di progettazione e posso dire che i nuovi veicoli sono fantastici. Credo che i clienti li ameranno e non vedo l'ora di mostrarveli - ha dichiarato Winterhoff durante la telefonata di presentazione dei risultati del quarto trimestre di Lucid -. Non voglio rivelare troppo, ma al momento pensiamo di presentarli alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo".
Lucid Gravity: il SUV è appena entrato in produzione
I veicoli a cui fa riferimento sono quelli del "Progetto Midsize", la cui produzione inizierà nel 2026. Nascono su una nuova piattaforma, più adatta a vetture dedicate al mercato di massa, e saranno almeno tre. Il primo, un crossover medio, sarà svelato appunto entro fine anno.
"Abbiamo approvato la fase di progettazione avanzata di due varianti di medie dimensioni, che ora passeranno alla fase di sviluppo e industrializzazione", ha dichiarato. Winterhoff ha detto che l'unità di propulsione "Atlas" di Lucid nella sua variante "a basso costo", che spingerà i veicoli di medie dimensioni, è in fase di sviluppo.
La produzione raddoppia
In attesa dei modelli "piccoli", Lucid ha affermato comunque che nel 2025 raddoppierà la produzione. Nel 2024 ha chiuso a poco più di 9.000 vetture mentre nel 2025 l'obiettivo è arrivare a 20.000. Questo perché oltre alla Air la Casa avvierà la produzione del SUV Gravity.
Sarebbe una crescita di oltre il 100% che andrebbe a sommarsi a quel del 71% fatta registrare lo scorso anno rispetto al 2023.
Fotogallery: Lucid Gravity
Consigliati per te
Chi è il nuovo CEO italiano dell'americana Lucid
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Il modello Netflix non piace, ma le Case auto propongono abbonamenti
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
L'autonomia delle Tesla ha fatto scuola: prossimo obiettivo 650 km?
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Le auto elettriche con più autonomia del dichiarato (in America)