Le vendite di auto elettriche crescono in tutta Europa
A gennaio, le vetture full electric immatricolate nel Vecchio Continente sono quasi 190.000 (quasi +14%): i numeri
Comincia bene il 2026 dell’auto elettrica in Europa (Unione europea, Regno Unito e Paesi dell’Efta). A gennaio le vetture full electric vendute nel Vecchio Continente sono quasi 190.000, in crescita di quasi il 14% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, quando i numeri si erano fermati poco sotto quota 166.000 (dati Acea).
Aumenta anche il market share, che passa dal 16,7% al 19,7% (+3%). Segno “più” pure davanti ai principali mercati europei, Italia compresa. Male invece il mercato generale, in calo del 3,5%.
| Regione | Vendite | Quota di mercato |
| Europa (Ue, UK, Efta) |
189.062 (+13,9%) |
19,7% (+3%) |
| Italia | 9.423 (+40,7%) |
6,6% (+1,6%) |
| Germania | 42.692 (+23,8%) |
22% (+5,4%) |
| Francia | 30.307 (+52,1%) |
28,3% (+10,9%) |
| Regno Unito (UK) |
29.654 (+0,1%) |
20,6% (-0,7%) |
| Spagna | 6.472 (+29,1%) |
8,9% (+2%) |
Commenta il direttore generale di Unrae, Andrea Cardinali: “Accogliamo con favore alcuni passi in avanti della proposta della Commissione europea, come l’anticipo della revisione dei Regolamenti, la distinzione tra i target per le autovetture e quelli per i veicoli commerciali, un approccio più pragmatico sull’obiettivo 2035 – portato da -100% a -90% – il calcolo della conformità su base triennale nel periodo 2030-2032, la strategia 'Battery Booster' da 1,8 miliardi di euro e una rinnovata attenzione alle flotte aziendali”.
“Unrae sostiene ormai da anni che l’attuale regime fiscale delle auto aziendali rappresenta uno dei principali ostacoli della transizione ecologica. Se fosse meno penalizzante, le flotte contribuirebbero ad accelerare la diffusione delle tecnologie pulite e rinnoverebbero il proprio parco con maggiore frequenza, generando un usato “giovane” e accessibile.
Se non si procede a una riforma della fiscalità in chiave green – intervenendo su detraibilità dell’Iva, deducibilità dei costi e periodo di ammortamento –, l’Italia non sarà in grado di centrare i target europei, rischiando seriamente di trasformarsi in un mercato di serie B”
Tesla Model Y, l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2025
Fotogallery: Tesla Model Y
Fonte: Acea
Consigliati per te
La Leapmotor T03 straccia Dacia e Tesla con numeri mai visti
Le bici elettriche hanno pro e contro (ma i pro sono di più)
Chi ha venduto più auto elettriche in Cina a giugno
Quest'estate puoi provare gratis le Tesla (e la Guida Autonoma)
Le auto elettriche più vendute in Italia nei primi 6 mesi del 2026
La Tesla Model Y L arriva negli USA. Poi in Europa?
Rivian accelera su R2: stop alle versioni economiche di R1S e R1T