Hyundai Ioniq 3: avviata la produzione di serie in Turchia
La nuova city car elettrica arriva a ottobre da circa 30.000 euro
È iniziata la produzione della Hyundai Ioniq 3. La hatchback elettrica, lunga 4,16 metri e posizionata tra il segmento B e il segmento C, viene ora costruita a İzmit, in Turchia. Lo stabilimento si trova a circa 100 chilometri a sud-est di Istanbul, sul Mar di Marmara. Nello stesso impianto vengono prodotti anche i modelli con motore termico Hyundai i10, i20 e Bayon.
La Ioniq 3 è il primo modello elettrico costruito a İzmit. Inizialmente sono previsti 30.000 esemplari l’anno, come ha dichiarato il ministro turco dell’Industria e della Tecnologia, Mehmet Fatih Kacır, durante la cerimonia di inaugurazione. Hyundai sembra quindi puntare a volumi simili a quelli dell’attuale bestseller elettrico Inster, di cui nel 2025 sono state vendute in Europa circa 34.000 unità.
Hyundai Ioniq 3, la prima straniera costruita in Turchia
La Ioniq 3 è anche la prima autovettura elettrica di un costruttore straniero a essere prodotta in Turchia. I modelli T10X e T10F, anch’essi costruiti in Turchia, appartengono invece al marchio turco Togg. Il Ford E-Transit, il Ford E-Transit/Tourneo Custom e i rispettivi equivalenti Volkswagen e-Transporter ed e-Caravelle rientrano invece nella categoria dei veicoli commerciali.
Hyundai ha ora comunicato ufficialmente che il lancio sul mercato della Ioniq 3 è previsto per ottobre 2026. Sono annunciate due motorizzazioni: la versione Standard Range ha la trazione anteriore con 108 kW e un’autonomia WLTP di circa 340 km, mentre la variante Long Range, pur essendo leggermente meno potente con 100 kW, arriva a sfiorare i 500 km. Tra gli elementi distintivi c’è il nuovo sistema di infotainment “Pleos”, che debutterà proprio sulla Ioniq 3.
Prezzi da definire
Per il momento non ci sono prezzi per il mercato tedesco; nei Paesi Bassi il modello parte da 26.495 euro, con uno sconto di lancio di 1.500 euro già incluso. Per il Regno Unito Hyundai ha annunciato un prezzo base equivalente a circa 29.000 euro. In entrambi i Paesi, tuttavia, l’auto non è ancora configurabile ed è possibile solo preordinarla.
Tra i concorrenti della Hyundai Ioniq 3, nel segmento delle utilitarie, figurano la Volkswagen ID. Polo, la Cupra Raval e la Ford Puma Gen-E. Di dimensioni leggermente superiori sono invece la Volkswagen ID.3 Neo e la MG4 EV. La ID. Polo parte da 24.995 euro, mentre la ID.3 Neo da 33.995 euro, con Volkswagen che applica uno sconto di 4.000 euro sulla propria compatta.
In sintesi
La Hyundai Ioniq 3 compie un passo avanti. La produzione in serie in Turchia è iniziata e il debutto commerciale è previsto per ottobre. I prezzi per la Germania non sono ancora noti, ma ipotizziamo circa 30.000 euro per la versione base e all’incirca 5.000 euro in più per la variante superiore. Resta ancora da capire se Hyundai offrirà inizialmente solo la versione N Line, circostanza che porterebbe a prezzi di lancio più elevati.
Consigliati per te
Ecco come è fatta la Hyundai Ioniq 5 (V) per la Cina
I camion a guida autonoma sono già in strada in California
Aumenta l'autonomia dell'auto elettrica montando ruote più piccole
La Tesla Model Y ha perso il 9% di batteria in 1 anno. Ma niente paura
Quanto costa la Hyundai da 650 CV
Ecco l'aereo elettrico più grande al mondo (e volare costa 5 dollari)
Ford Puma Gen-E vs Hyundai Kona, duello tra crossover con stile