Continua la corsa delle immatricolazioni ibride ed elettriche in Italia. A ottobre, in particolare, le vetture full hybrid segnano un incremento del 41,7% a 11.678 unità, con quota di mercato in crescita tendenziale dal 5,6% al 7,4%. Su del 48,2% le plug-in, che registrano 845 unità vendute e una market share in salita dallo 0,4 allo 0,5%. Avanti del 59,4% le elettriche pure: da 589 a 939 unità, con quota che sale dallo 0,4% allo 0,6%.
Le elettriche più vendute
Ma vediamo i modelli elettrici più venduti in base ai dati Unrae. Davanti a tutti a ottobre c'è la Smart Fortwo, che schizza a 407 immatricolazioni rispetto alle 250 di settembre e le 112 dello stesso mese del 2018.
Un balzo in avanti tale da iniziare a impensierire il primato registrato nel cumulato dalla Renault Zoe, terza assoluta ad ottobre con 89 immatricolazioni (erano 139 a settembre e 161 nell'ottobre 2018). Subito davanti alla Zoe, nel mese da poco concluso, c’è la Nissan Leaf con 96 unità vendute, rispetto alle 260 di settembre e le 220 dell'ottobre 2018.
Fotogallery: smart EQ fortwo (2019)
Il fenomeno Tesla Model 3
Dopo l'exploit di settembre, quando con 325 immatricolazioni è stata l'elettrica più venduta in Italia, rallenta la Tesla Model 3, totalizzando a ottobre 54 immatricolazioni: un andamento altalenante che sembra rispecchiare essenzialmente l'effettiva disponibilità della vettura.
Considerando il mercato da inizio anno, nonostante la frenata la “piccola” della Casa californiana resta sul terzo gradino del podio con 1.545 unità vendute. Nello stesso periodo, la Zoe conta 1.887 immatricolazioni e la Fortwo 1.693.
Marca e Modello | Ottobre 2019 | Settembre 2019 | Ottobre 2018 | Genn-Ott 2019 |
Smart Fortwo | 407 | 250 | 112 | 1.693 |
Nissan Leaf | 96 | 260 | 220 | 1.143 |
Renault Zoe | 89 | 139 | 161 | 1.887 |
Smart Forfour | 85 | 64 | 17 | 531 |
Hyundai Kona | 55 | 41 | 11 | 371 |
Tesla Model 3 | 54 | 325 | 0 | 1.545 |
Bmw I3 | 49 | 76 | 12 | 412 |
Jaguar I-Pace | 37 | 27 | 15 | 202 |