Tra full electric e plug-in la kermesse californiana ospita un'importante rappresentanza di veicoli "alla spina": ecco quali sono

Mancano pochi giorni all’apertura delle porte di una delle kermesse più importanti del panorama automobilistico. Il 2019 si sta concludendo e il Salone di Los Angeles (22 novembre-1 dicembre) cade a pennello per fare il punto su quello che sta per succedere in un settore in veloce cambiamento. Tante le anteprime mondiali per le auto elettriche, alcune delle quali arriveranno sul mercato già a partire dal 2020, ma tanti anche i prototipi che guardano a un orizzonte più lontano.

Le full electric del Salone

Tra le novità più importanti e più attese ad alimentazione completamente elettrica troviamo la Ford Mustang Mach-E e la Audi e-tron Sportback.

Fotogallery: Ford Mustang Mach-E

La prima porta la rivoluzione elettrica anche in Casa Ford: è un crossover a “ruote alte” ispirato nelle forme e nella grinta alla Mustang "vera" (passateci il termine); la seconda continua il percorso di elettrificazione di Audi con un SUV-coupé ispirato alla sorella e-tron e proposto in due versioni: 50 e 55.

Fotogallery: Audi e-tron Sportback

Porsche, dal canto suo, presenta in anteprima mondiale la versione entry-level della suasportiva elettrica: la Taycan 4S, con potenza di 530 CV e autonomia di 407 chilometri. Già mostrata qualche tempo fa, la sportiva tedesca si concede al primo contatto con il pubblico insieme alla 99X, la monoposto che correrà nel campionato di Formula E nella stagione 2019/2020.

Fotogallery: Porsche Taycan 4S

Dal Michigan arrivano poi le versioni finali destinate alla produzione di B1 (chiuso) e B2 (pick-up), i due fuoristrada elettrici progettati da Bollinger Motors, che debutteranno sul mercato nel 2021 con prezzi a partire da 125.000 dollari. I due modelli, che nascono sulla stessa piattaforma, condividono il powertrain da 614 CV di potenza, 932 Nm di coppia e 120 kWh di batteria.

Fotogallery: Bollinger B1 And B2 Electric Trucks/SUVs


Dall’Asia, invece, arrivano il nuovo modello di Hyundai Ioniq per il mercato americano e la nuova Toyota Mirai.

Fotogallery: Toyota Mirai 2021

Tutte le elettriche di Los Angeles

Marca Modello
Ford Mustang Mach-E
Audi e-tron Sportback
Porsche Taycan 4S
Porsche 99X Formula E
Bollinger Motors B1 Wagon
Bollinger Motors B2 Truck
Hyundai  Ioniq
Toyota Mirai

Le ibride plug-in

Per quanto riguarda invece le vetture equipaggiate da powertrain ibridi, in prima linea troviamo la nuova BMW X3 xDrive30e e la Toyota Rav4 plug-in hybrid ricaricabili alla spina. La prima unisce al motore a benzina un propulsore elettrico da 109 CV alimentato da una batteria da 12 kWh, mentre la seconda ha una potenza combinata di sistema di 306 CV e un’autonomia in elettrico fino a 60 km.

Fotogallery: BMW X3 xDrive30e 2020

Spostando l’attenzione sulle Case asiatiche, Lexus presenta la versione di serie della LC. Una sportiva ibrida lussuosa con carrozzeria cabrio, mentre Kia propone la K5, la nuova generazione di Optima anche con motorizzazione elettrificata.

Fotogallery: Lexus LC 500 Convertible

Dalla California, invece, arriva la versione sportiva della Karma Revero GT, che aggiunge la S alla sigla GT. Al 3 cilindri sovralimentato di BMW vengono accoppiati due motori elettrici posizionati sull’asse posteriore per una potenza complessiva di 536 CV. Il tutto alimentato da una batteria di 28 kWh che garantisce fino a 80 chilometri di autonomia in elettrico.

Fotogallery: Karma Revero GTS

Tutte le ibride di Los Angeles

Marca Modello
Bmw  X3 xDrive30e
Toyota Rav4 plug-in hybrid
Lexus LC Convertible
Kia K5 Optima
Karma Revero GTS

Uno sguardo al futuro

Quanto ai concept, Hyundai presenta il SUV ibrido plug-in Vision, mentre Volkswagen propone la nuova wagon della famiglia elettrica ID: Si chiama ID. Space Vizzion e, grazie ad un’aerodinamica studiata ad hoc, garantisce fino a 590 chilometri di autonomia.

Fotogallery: Volkswagen ID. Space Vizzion Concept

Ritornando negli Stati Uniti, Karma presenta la SC2 Concept che anticipa lo stile e le linee del futuro più lontano. 

Fotogallery: Tesla Pickup Renderings

Caso a parte per Tesla che, anche se non presente alla kermesse californiana, presenterà presso la vicina alla sede SpaceX il nuovo modello elettrificato con carrozzeria pick-up. Si chiama Cybertruck e le indiscrezioni trapelate finora parlano di un’autonomia tra i 640 e gli 800 chilometri.

Le concept elettrificate di Los Angeles

Marca  Modello
Hyundai  Vision
Volkswagen ID. Space Vizzion
Karma SC2 Concept
Tesla Cybertruck