La Casa porta l'esempio della ID.3 in Germania, dove tra incentivi e minori costi di gestione si può risparmiare tanto. E in Italia?

La prossima Volskwagen ID.3 costerà meno di modelli analoghi a combustione interna. Questo è quanto dichiarato dalla casa di Wolfsburg, sottolineando dunque l'accessibilità economica prendendo però in considerazione sia l'acquisto che le spese operative, queste ultime stimate con un risparmio previsto, in media, di 840 Euro l'anno.

L'analisi dei costi

"L'analisi del costo di proprietà mostra che, in termini di spese di acquisto e di utilizzo, la Volkswagen ID.3 è meno costosa, a seconda della variante di modello, rispetto ad un'auto comparabile a combustione interna. La versione base infatti ha una capacità di 330 chilometri, ed in Germania costa meno di 23.430 Euro, considerando anche la detrazione del bonus fiscale.

In Germania inoltre, un conducente di una ID.3 risparmia circa 840 euro l'anno per spese operative. In aggiunta, non è prevista alcuna tassa sui veicoli stradali, non sono richiesti cambi d'olio e, oltretutto, la ID.3 in Germania è legata ad una classe assicurativa meno costosa".

Questo quanto riferito da Silke Bagschick, responsabile vendite e marketing, che aggiunge:

"il prezzo non è più un argomento contrario, ma piuttosto uno a favore dell'auto elettrica. Le offerte in leasing rendono il passaggio facile e riducono l'incertezza. In futuro l'auto elettrica avrà un prezzo interessante anche senza sussidi".

E in Italia?

Questo ovviamente il quadro tedesco. In Italia, la Volkswagen ID.3 dovrebbe comunque avere un prezzo inferiore ai 30.000 euro per la versione base fino a circa 40.000 euro per la versione con allestimenti più elevati, questo senza considerare - anche in questo caso - gli incentivi statali (che in Italia arrivano fino a 6.000 euro) e, in qualche Regione, quelli locali.

Dunque, se questo dovesse essere confermato, per lo meno riguardo il costo d'acquisto, Italia e Germania sarebbero abbastanza allineate.

A tal proposito, proprio per poter capire e analizzare al meglio le dinamiche comuni e i costi di utilizzo delle auto elettriche, abbiamo iniziato il "percorso" con la nostra EV di redazione, raccontato nella nostra "Esperienza elettrica".

Fotogallery: Volkswagen ID.3, la terza era è iniziata