Dopo Volkswagen arrivano i brevetti di Aiways per Carl, il robot gestito via app in grado di individuare e caricare autonomamente le EV

Il suo nome è Carl e sostanzialmente si tratta di un robot che ricaricherà autonomamente le auto elettriche. Aiways ha registrato infatti sette brevetti in Europa e Cina per il suo sviluppo. Carl dunque viene attivato tramite un'app, trova l'auto in maniera autonoma e si "aggancia" automaticamente senza che il conducente debba essere presente sul posto. Un progetto che ricorda ciò su cui sta lavorando anche Volkswagen con il suo robot per le ricariche.

Ricarica veloce e autonoma

I brevetti dovrebbero riguardare sia il design che la tecnologia di caricamento secondo quanto annunciato proprio da Aiways. Il dispositivo è stato sviluppato per una capacità tra 30 e 60 kWh e dovrebbe essere in grado di ricaricare "secondo standard riconosciuti", dunque dovrebbe avere tutti gli standard di ricarica a disposizione.

Dunque come funzionerebbe nello specifico? Non appena un'auto elettrica viene parcheggiata nell'area di servizio predestinata appositamente, l'utente chiama Carl tramite app. Questi, tramite sistema GPS, si collega ed inizia automaticamente a caricare il veicolo. Una volta conclusa la carica, il dispositivo individua il veicolo seguente oppure torna a "stazione base". L'area di servizio può risultare in un parcheggio pubblico, o in un parcheggio casalingo o un luogo di lavoro.

L'ingresso in Europa

Un progetto che si lega a quella che è la volontà di Aiways di entrare in Europa con la U5, il SUV elettrico che vuole fare del prezzo uno dei suoi punti di forza. La Aiways U5, lo ricordiamo, avrà circa 400 chilometri di autonomia su ciclo WLTP con un pacco batterie da 63 kWh con una densità energetica di 181 Wh/kg.

Sarà spinta da un motore elettrico da 140 kW e 315 Nm con trazione anteriore. La ricarica in corrente continua, secondo quanto riferito dalla casa, permetterà in carica rapida un range 30-80% in 27 minuti. In ricarica alternata con caricabatterie da 6,6 kW si passerà dal 20 al 100% in 8 ore.

Fotogallery: Aiways Carl