Prezzi, allestimenti, dotazioni e informazioni tecniche sull'attesa prima elettrica della nuova famiglia full electric di Wolfsburg

La Volkswagen ID.3 è sicuramente una delle auto più attese del 2020. Dopo il lancio allo scorso salone di Francoforte, il processo di avvicinamento al debutto - tra video esplicativi su peculiarità come la realtà aumentata e fughe di notizie sui presunti problemi software - è finalmente giunto a compimento. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla compatta della casa di Wolfsburg.

Ordini dal 17 giugno

La data del 17 Giugno era significativa per tutti coloro che avevano effettuato il pre-booking. E l'attesa era tanta considerando le più di 30mila prenotazioni ricevute, in attesa del software da implementare.

Durante un evento organizzato da Volkswagen online, due punti sono stati s:ttolineati: le consegne a settembre con tre rate in omaggio, ed i prezzi che partiranno per il mercato italiano da 37.350 euro. Per entrare nella lista dei preordini era necessario, oltre alla sottoscrizione, un deposito di 1.000 dollari.

Fotogallery: Volkswagen ID.3 la presentazione ufficiale al lancio

Trazione e capacità batteria

La Volkswagen ID.3, nella sua offerta più completa, viene proposta al pubblico sia a trazione posteriore, con un motore posto sull'asse posteriore da 110 kW di potenza, che a 4 ruote motrici, con un motore per ciascun asse che garantiscono una potenza complessiva di 150 kW. Gli allestimenti presenti saranno 4 (Pure, Pro, Pro Power e Pro S).

La versione con maggiore autonomia, da 77 kWh potrebbe avere solo quattro posti a sedere, mentre le altre due, con capacità da 45 kWh e 58 kwh saranno omologate per 5 occupanti. Attenzione però, perché proprio durante l'evento è stato sottolineato come vi sarà - a disposizione - un "seat pack" che dovrebbe permettere di avere i cinque posti a sedere anche per la ID.3 con maggior autonomia.

Non si tratta infatti di una questione di spazio legato al pacco batterie, ma al peso. Per lo stesso motivo, la 77 kWh non potrà avere il tetto panoramico per una questione di peso complessivo.

Illuminazione e realtà aumentata

Tra gli elementi di punta dell'equipaggiamento della vettura vi sono i sistemi legati all'head-up display e sarà dotato di realtà aumentata, che dunque coinvolgerà quanto si propone davanti ai nostri occhi. Allo stesso modo anche il sistema di illuminazione, è stato confermato, verte intorno ad un sistema di comunicazione legato alla luce. 

Sono presenti dunque illuminazioni legate a:

  • Welcome & Goodbye
  • Safelock & Unlock
  • Turning Suggestion
  • Urgent Braking Signal
  • Incoming Call
  • Charging

Gli equipaggiamenti della 1st

La Volkswagen ID.3 1st edition sarà dotata di sola trazione posteriore, avrà a disposizione quattro colorazioni e tre versioni, e sarà la versione con taglio di batteria intermedio da 58 kWh, con un'autonomia su ciclo WLTP di 420 chilometri. Avrà a disposizione i fari IQ Light ed il sistema di navigazione intelligente, ma non solo. Da sottolineare anche i materiali degli interni, che puntano fortemente alla sostenibilità.

Volkswagen ID.3, la presentazione
Assistance & Safety Comfort Style Infotainment
Adaptive Cruise Control - ACC Braccioli anteriori dedicati per
conducente e passeggero
Ambient Light (10 colori) App-Connect (anche wireless per
dispositivi compatibili)
Front Assist Climatronic 2 zone Consolle centrale base Car2X
Lane Assist Cavo di ricarica Mode 2 Fari LED con funzione cornering Infotainment con schermo touch
da 10''
Light Assist Cavo di ricarica Mode 3 Fari LED posteriori Natural Voice Control
Monitoraggio della pressione
degli pneumatici
Controlli touch o a sfioramento ID. Light (luci interne dinamiche
che interagiscono con il
conducente)
Navigatore "Discover Pro"
Riconoscimento segnaletica Driving Profile Selection Volante Multifunzione Online software upgrades e e We Connect 3 anni (Funzionalità multimediale disponibili attraverso aggiornamento software in una seconda fase per vetture in consegna da Settembre '20) 
Sensore pioggia Keyless Go Tetto nero Ricezione radio digitale DAB+
Sensori di parcheggio anteriori e
posteriori
Specchietti retrovisori elettrici e
riscaldati
  Strumentazione digitale (Active
Info Display 5,3'')

Ulteriore elemento a supporto di chi ha ordinato la Volkswagen ID.3 First Edition l'offerta gratuita per un anno di ricariche fino a 2.000 kWh in tutti i punti di ricarica pubblici collegati con l'app We Charge e nei charger Ionity. 

Volkswagen ID.3, la presentazione

Gli allestimenti

Saranno tre gli allestimenti che si potranno ottenere con questa prima versione della ID.3. Non cambieranno dal punto di vista tecnico dunque, se non per la dimensione dei cerchi. Ecco dunque la Volkswagen ID.3 1st, la 1st Plus, e la 1st Max. La Plus avrà cerchi da 19 pollici, luci ambiente da 30 colori, esterno bi-color, fari Matrix Led, interni più rifiniti, apertura keyless ed ulteriori elementi di fino.

La Max, avrà inoltre l'head up display con realtà aumentata, ma sopratutto cerchi in lega da 20 pollici rispetto alla Plus. La variazione di prezzo è di 6300 euro per la Plus ed ulteriori 4300 per la Max. Quindi se la ID.3 costerà 37.350 euro chiavi in mano, la Plus avrà 43.650 euro come costo e la Max 47.95. 

Volkswagen ID.3 1st (contenuti aggiuntivi alla versione di serie) Volkswagen ID.3 1st Plus (contenuti aggiuntivi alla 1st) Volkswagen ID.3 1st Max (contenuti aggiuntivi alla 1st Plus)
Cerchi in lega da 18‘‘ "East Derry"
con pneumatici misura 215/55
Cerchi in lega da 19‘‘ "Andoya"
con pneumatici misura 215/50 e
sistema antiforatura "Air Stop"
Cerchi in lega da 20‘‘ "Sanya R"
con pneumatici misura 215/45 e
sistema antiforatura "Air Stop"
Navigatore "Discover Pro" Ambient light 30 colori Emergency Assist
Sedili anteriori riscaldati Exterior Style "Silver"
(esterno bi-color)
Head-up display con realtà
aumentata**
Volante Multifunzione rivestito in
pelle e riscaldato
Fari LED Matrix Interni "Style Plus": sedili in due
tonalità di grigio con regolazione
elettrica e funzione massaggio
  Frecce di svolta dinamiche
posteriori
Impianto audio 6 altoparlanti +
subwoofer
  Illuminazione consolle centrale Tetto Panorama
  Interni "Style": sedili in due
tonalità di grigio
Traffic Jam Assist
  Keyless Entry  
  Maniglie porte illuminate  
  Privacy Glass posteriori  
  Retrocamera "Rear View"  
  Specchietti retrovisori esterni
ripiegabili elettricamente
 

Fotogallery: Volkswagen ID.3