Il 9 settembre è il World EV Day: tutte le iniziative lanciate da ABB in collaborazione con Green.TV

Oggi è la giornata mondiale della mobilità elettrica e tra le iniziative messe in campo nel primo World EV Day spicca quella lanciata da ABB e Green.TV, che punta a sensibilizzare gli automobilisti di più di 60 Paesi proprio sul tema delle auto a zero emissioni.

Tra webinar, interventi virtuali e approfondimenti, la giornata vuole tracciare i progressi della transizione energetica anche attraverso un sondaggio da cui emerge un dato molto interessante. Tra i 10 Paesi che mostrano maggiore interesse verso le auto elettriche c'è anche l'Italia, come testimoniano del resto anche gli ultimi dati di mercato

Gli Stati più attenti

In una sezione dedicata della piattaforma Worldevday.org, messa online per l'occasione, si può manifestare la propria intenzione a passare ad una vettura a zero emissioni.

Grazie alla dislocazione geografica dei firmatari si è ricostruita una classifica dei Paesi in cui la voglia di elettrico è maggiore. 

Posizione Paese Percentuale
1 Regno Unito 29%
2 India 13%
3 USA 11%
4 Finlandia 6%
5 (a pari merito) Canada e Svezia 4% ciascuno
7 (a pari merito) Germania e Australia 3% ciascuno
9 (a pari merito) Nuova Zelanda e Italia 2% ciascuno

Seminari gratuiti online

Sempre sulla stessa piattaforma si trovano anche numerose informazioni sul tema eMobility. Sono presenti interventi e seminari che affrontano i temi caldi della transizione energetica e fanno il punto su diversi aspetti legati all’infrastruttura, all’approvvigionamento energetico o ai benefici economici del passaggio ad un’auto elettrica.

ABB Arezzo

I piani di ABB

ABB si conferma realtà tra le più attive nel campo del trasporto green non solo per le 14.000 stazioni di ricarica veloce che ha venduto in oltre 80 Paesi o per l'impegno nel Mondiale di Formula E, ma anche per le numerose iniziative come questa attivate per promuovere un concetto di mobilità più ecosostenibile.

ABB FIA Formula E

Tra queste iniziative c'è anche il progetto pilota avviato in Inghilterra che punta a realizzare una flotta aziendale internamente elettrica. Tarak Mehta, presidente di ABB Electrification, ha dichiarato: “Siamo pronti a replicare l’iniziativa in altri Paesi”.

Senza dimenticare, per quanto riguarda l'Italia, l'investimento da 26 milioni di euro per la costruzione di un maxi-impianto per la produzione delle colonnine a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo.