Tutto è pronto per l’introduzione delle etichette obbligatorie per i nuovi veicoli ricaricabili (elettrici e plug-in) e per le colonnine, previste dalla direttiva Ue 2014/94/EU sulle alimentazioni alternative.

Un’etichettatura univoca e armonizzata pensata per consentire agli automobilisti di muoversi in modo più agevole di fronte alla ricarica del proprio veicolo in tutti i Paesi dell’Unione. Ma vediamo meglio come funzionano e come saranno fatti questi codici identificativi.

Come funziona l'obbligo

Le etichette dovranno essere apposte dalle Case dal 20 marzo su tutti i veicoli ricaricabili di nuova produzione che rientrino in queste categorie:

  • ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli
  • autovetture
  • veicoli commerciali leggeri
  • veicoli commerciali pesanti
  • autobus e pullman

Nello specifico, l’etichetta sarà applicata in corrispondenza della presa di ricarica, su ciascuna spina, sui cavi, nel libretto di istruzioni dell’auto e nelle stazioni di ricarica, in corrispondenza della presa di corrente o del luogo in cui è riposto il connettore.

Etichette Ue

Le etichette

Le etichette saranno tutte formate da un esagono regolare con diametro minimo di 30 mm e ciascuna tipologia di interfaccia elettrica sarà caratterizzata da una lettera. Per il connettore e la presa del veicolo si avrà una lettera bianca/argento su sfondo nero e contorno bianco, mentre sulla spina e la presa di corrente avremo una lettera nera con sfondo interno bianco/argento e contorno nero.

Ok, ma la lettera interna a cosa corrisponderà? Ecco di seguito gli schemi identificativi per la ricarica in corrente alternata e in corrente continua.

Ricarica AC

Configurazione

Tipo di accessorio Intervallo tensione Lettera identificativa
TIPO 1 Connettore e presa veicolo ≤ 250 V valore efficace B

TIPO 2

Connettore e presa veicolo ≤ 480 V valore efficace C
TIPO 2 Spina presa di corrente ≤ 480 V valore efficace C
TIPO 3-A Spina presa di corrente ≤ 480 V valore efficace D
Tipo 3-C Spina presa di corrente ≤ 480 V valore efficace E

Ricarica DC

Configurazione Tipi di accessorio  Intervallo tensione Lettera identificativa
FF Connettore e presa veicolo 50 V - 500 V K
FF Connettore e presa veicolo 200 V - 920 V L
AA Connettore e presa veicolo 50 V - 500 V M
AA Connettore e presa veicolo 200 V - 920 V N
Tipo 2a Connettore e presa veicolo 50 V - 500 V O