Le auto elettriche prendono fuoco? Sì, ma non più di quelle a combustione. Anzi, curiosamente quando si verificano situazioni di questo tipo uno dei primi imputati è la batteria a 12 volt, presente tanto sulle EV quanto sulle vetture tradizionali.

Eppure, la caccia alle streghe è sempre aperta e sono in molti gli hater che accusano i veicoli a batteria di essere "più pericolosi". L’ultimo caso è nato durante il weekend, a Piacenza, dove un mezzo della multiservizi Iren è finito in fiamme. Un veicolo per la pulizia delle strade, diesel. Ma subito sui social si è creato un battage incredibile mettendo nel mirino l'elettrico.

Fake news

L'episodio è avvenuto sabato pomeriggio, quando una spazzatrice Schmidt a gasolio è andata in avaria e ha preso fuoco in pieno centro, sollevando una colonna di fumo e facendo esplodere le vetrine dei locali vicini. Solo tanta paura per fortuna, perché la società fa sapere che nessuno, guidatore compreso, è rimasto ferito, mentre rimangono da accertare le cause dell'incidente.

Fake news agosto 2018

A essere toccata è stata però la reputazione delle vetture a spina. “Piacenza. Oggi 15.05.2021 auto elettrica in fiamme. Ovviamente non esiste ancora una normativa che dice ai vigili del fuoco come comportarsi in questi casi. Alla faccia ovviamente dell’ecologia...”, ha scritto un utente su Facebook, allegando il video dell’incendio e scatenando centinaia di reazioni. Ma ha detto la verità?

Le linee guida ci sono

Prima di tutto, anche nei commenti qualcuno si è sforzato di far notare che il veicolo in questione non fosse un’auto elettrica, ma appunto una comune spazzatrice diesel. Ad aggravare l’accusa, ci sarebbe poi il fatto che i pompieri non saprebbero cosa fare di fronte a una vettura a batterie in fiamme. Anche questo è falso. Sul sito dei VVFF sono infatti disponibili le “Linee Guida per incidenti che coinvolgono auto elettriche-ibride”, in cui si spiega, tra le altre cose, come domare gli incendi.

Anche noi ci siamo occupati di questo tema in una puntata della InsideEVs Academy, approfondendo pure il tema dei crash test delle auto elettriche. I risultati? Spesso migliori delle vetture termiche. Gli incendi possono verificarsi quando una cella si rompe. Proprio come per un serbatoio, che però è più “debole”. Ma con il giusto studio, i vigili del fuoco sanno come arrivare preparati. Quindi basta fake news. Come combatterle? Negli Usa stanno mettendo a punto una strategia ad hoc.