Il progetto "Weekend in auto elettrica" parte con una serie di itinerari da Roma e Milano per viaggiare sereni e a zero emissioni

Fino a qualche tempo fa viaggiare in auto elettrica era visto come un esercizio riservato ai più arditi pionieri della eMobility, disposti a pianificare minuziosamente itinerari ricchi di incognite. Oggi, grazie all'aumento dell'autonomia media e al progressivo sviluppo della rete di ricarica, la situazione sta decisamente migliorando, ma è evidente che serva ancora qualche attenzione in più in fase di pianificazione del viaggio.

Proprio da questa esigenza nasce il progetto "Weekend in auto elettrica" di InsideEVs e Lonely Planet, pensato per consentire a tutti gli automobilisti elettrici di potersi godere delle fughe a zero emissioni dalla città senza il rischio di spiacevoli sorprese. 

Guidare e farsi guidare

Un viaggio in elettrico necessita generalmente di una pianificazione per ottimizzare al meglio i chilometri che si devono affrontare, e conseguentemente le soste di ricarica che - tra alberghi, ristoranti, o semplici stazioni di ricarica - si vogliono sfruttare, soprattutto quando si fuoriesce da quella "zona di comfort" data dell'autonomia tra andata e ritorno. 

Difficile però far conciliare sempre il concetto di "svago" con quello di "pianificazione". La soluzione, qualora non ci si voglia affidare a ricariche improvvisate sul momento, sfruttando durante il viaggio le molteplici app a disposizione, è quella di affidarsi a chi di guide e luoghi da visitare ne sa da anni.

Un Weekend in auto elettrica con Lonely Planet e InsideEVs.it
Un weekend in elettrico, la guida InsideEVs.it e Lonely Planet

InsideEVs.it e Lonely Planet hanno quindi realizzato e messo a punto un portale, con 20 itinerari studiati appositamente con l'ottica di chi viaggia in elettrico.

Dieci percorsi, realizzati in collaborazione con Kia e Repower, con partenza da Milano ed altrettanti per chi invece fa base su Roma. Tragitti di natura differente, suddivisi principalmente in due categorie: dieci per chi vuol viversi una gita nel circondario con rientro in giornata - sfruttando quindi l'autonomia della propria auto - ed altrettanti per un classico fine settimana fuori porta, con l'idea di doversi fermare per mangiare, dormire, ed al contempo ricaricare senza affanni.

Un weekend in elettrico, la guida InsideEVs.it e Lonely Planet

Info utili per chi guida EV

Ogni percorso mette a disposizione una pagina dedicata con informazioni sul luogo, i chilometri da percorrere, le soste suggerite e la durata del viaggio, con anche ulteriori indicazioni sulle colonnine di ricarica selezionate. Oltre agli itinerari, il sito contiene una serie di suggerimenti utili soprattutto per chi vuole iniziare ad approcciare dei viaggi in auto elettrica.  

Un Weekend in auto elettrica con Lonely Planet e InsideEVs.it

Dunque, abbiamo voluto offrire una serie di informazioni legate principalmente ad un modo di ragionare sia ex-ante che durante il tragitto, permette a chiunque di poter viaggiare con maggior serenità senza più ansia da ricarica.

D'altro canto, se di weekend in elettrico si tratta, l'obiettivo ultimo rimane quello di "staccare la spina"...e non in senso letterale. 

Weekend in auto elettrica

Un weekend in elettrico, la guida InsideEVs.it e Lonely Planet

Fotogallery: Un Weekend in auto elettrica