Molto personalizzabile, tanto da non avere neanche il sedile, questo veicolo elettrico usa una batteria al piombo e arriva a 40 km/h

Si fa tanto parlare di mobilità elettrica applicata a ogni categoria di veicolo, ma una casa elettrica su ruote non si era ancora vista. Ora c’è, è regolarmente in vendita su Alibaba e costa solo 2.500 dollari.

Quanto di più lontano da un camper come lo intendiamo noi, questo singolare mezzo è più una scatola rettangolare su ruote con un look che scimmiotta quello di una villetta. Sul davanti ha un volante, il che la rende a tutti gli effetti un mezzo di trasporto, ma ha finestre all’inglese, tetto spiovente e anche una veranda (micro) posteriore. Una chicca? Guardate la maniglia della portiera anteriore: è identica a quella di tante abitazioni anglosassoni.

La (non) dotazione

Dentro offre uno spazio di 8,6 metri quadri, inferiore anche alla nuova micro casa di Elon Musk, e lì dentro avrete massima libertà di allestimento. Già, perché questa casa su ruote è completamente vuota, se non fosse per il già citato volante e per il ventilatore appoggiato su un ripiano anteriore: unica concessione al comfort, visto che non c’è neanche il sedile del conducente.

Per il resto, non ci sono posti dove sedersi, non ci sono ripiani, angoli cottura, bagni o letti: niente di niente. Il che non è neanche un male, visto che ognuno può sbizzarrirsi nell’allestirla come meglio crede. La questione sicurezza, del resto, non sembra essere esattamente al centro del progetto.

La casa su ruote di Alibaba

Si vola a 40 km/h

Anche fuori, questa casa su ruote è abbastanza minimalista. Davanti ci sono due fari circolari, gli indicatori di direzione e due specchietti stile pullman. Basta. Non c’è ombra di paraurti e non c’è neanche un tergicristallo, a meno che quel perno che sbuca davanti non ne ospitasse uno che è caduto durante il servizio fotografico. Di fronte a una proposta simile viene da pensare che tutto sia possibile.

  • Batteria: al piombo a 60 volt
  • Potenza max: 4 CV
  • Velocità max: 40 km/h

Parliamo di meccanica: La casa-mobile è mossa da un motore da 4 CV di potenza che la spinge fino a una velocità massima di 40 km/h. Che non è tanto, ma neanche così poco se si pensa a cosa (e come) si sta guidando. Ha batteria da 60 volt al piombo, che è una tecnologia un po’ datata ma che è l’unica soluzione possibile per mantenere così basso il prezzo di vendita.

Detto tutto questo la domanda sorge spontanea: a cosa può servire? Lavorando di fantasia la si può trasformare in un ufficio su ruote o in un furgoncino per la vendita di panini. Insomma, può trovare un impiego sensato. Chissà se qualcuno senza paura, in Cina, la comprerà davvero. In fondo, di veicoli strani si sta riempiendo il mondo.

Fotogallery: La Casa su ruote che si acquista su Alibaba