Quando si parla di Tesla sono in molti a tirare in ballo il tema della "qualità", anche a causa di qualche difetto di troppo effettivamente registrato su alcuni esemplari. 

Per fermare queste critiche, la Casa ha deciso di sostenere sforzi sempre più ingenti per migliorare i processi produttivi ed essere in grado di aumentare i volumi senza ridurre l'attenzione con cui realizza le proprie auto. E ha voluto rendere noti i progressi ottenuti rilasciando un video in cui mostra come nasce la Model Y nella Gigafactory di Shanghai. 

Si vedono anche le batterie

La Casa ha pubblicato il video sul proprio canale ufficiale di Weibo, il famoso social network cinese, e ha mostrato tutta le fasi del ciclo produttivo del SUV, che tra l'altro condivide buona parte dei processi con la Model 3, che pure è costruita a Shanghai. Guardando il video si nota con interesse soprattutto la parte in cui viene assemblato il pacco batteria, che utilizza celle 2170 prodotte da LG Energy Solutions. 

Tesla Giga Shanghai: battery production

Una fabbrica ad alta automazione

Oltre alle fasi di produzione delle batterie - a Shanghai si usano pure quelle con celle CATL prismatiche - nel video si vede anche la parte della costruzione dei motori. Un'altra operazione molto interessante. In generale, però, si può apprezzare l'alta automazione delle linee della Gigafactory, all'interno della quale vengono usate anche le Giga Press, le famose presse italiane che permettono di realizzare grosse parti di scocca in un unico pezzo

Tesla Giga Shanghai: battery production
Tesla Giga Shanghai: battery production

A un certo punto Elon Musk in persona interviene proprio per spiegare che un grosso vantaggio della sua azienda starebbe proprio nel processo di produzione, che ha un alto grado di automazione e di integrazione verticale e sfrutta soluzioni innovative in diverse operazioni. 

Il nuovo video arriva a seguito di quello rilasciato lo scorso mese incentrato sul controllo qualità della Model Y, che per soddisfare le esigenze del mercato asiatico e di quello europeo ha raggiunto una produzione di 1.000 vetture al giorno