La Casa canadese ElectraMeccanica ha annunciato l'inizio delle consegne ai clienti statunitensi del suo Solo, veicolo monoposto a tre ruote pensato per gli spostamenti in città che, in base alle analisi dell'azienda, avvengono per l'80% delle volte in solitaria.

L'azienda consegnerà le chiavi del modello a coloro che hanno provveduto a prenotarlo e ad alcuni gestori di flotta. Le operazioni di consegna si svolgeranno durante un evento di lancio previsto per il 4 ottobre a Los Angeles. ElectraMeccanica ha fatto sapere che le consegne in Usa continueranno su più vasta scala e che altre città saranno interessate già prima della fine dell'anno. Per il momento ancora non si parla ufficialmente di un possibile debutto in Europa.

Dai prototipi alla serie

L'inizio delle consegne ai clienti segue la recente introduzione della nuova serie “Solo Cargo” e l'inaugurazione, a maggio, di un nuovo impianto produttivo di circa 22.000 metri quadrati sul suolo statunitense e più precisamente a Mesa, Arizona.

La startup canadese aveva iniziato la produzione del "triciclo" elettrico Solo un anno fa, in Cina, insieme al partner Zongshen Industrial Group. I veicoli prodotti inizialmente sono stati utilizzati principalmente per test drive e dimostrazioni, oltre che per pubblicizzare l’azienda e per migliorare alcune componenti tecniche.

“Questo è il momento chiave che tutti noi stavamo aspettando con ansia: la consegna dei primi Solo. Stiamo rivoluzionando la mobilità fornendo agli automobilisti e alle flotte una soluzione appositamente pensata per risolvere le sfide della odierna mobilità urbana”, ha dichiarato Paul Rivera, presidente e amministratore delegato di ElectraMeccanica. Descritto come "una soluzione a tre ruote completamente elettrica per l'ambiente urbano", il Solo è progettato per un solo occupante, e promette "un'esperienza di guida unica e attenta alla sostenibilità".

Autonomia di 160 km

Il three wheeler canadese ha 53 CV, un'autonomia di 160 km e una velocità massima di 129 km/h, abbastanza per affrontare anche le autostrade secondo le norme statunitensi. La batteria è da 17,3 kWh, e ricaricarla fino all'85% richiede 2,5 ore.

  • Batteria: 17,3 kWh
  • Ricarica: 2,5 ore (fino a 85%)
  • Autonomia: 160 km
  • Potenza max: 53 CV
  • Velocità max: 129 km/h
Electrameccanica Solo Ev 9

Si parte da 15.800 euro

Sul fronte sicurezza questa piccola elettrica sembra ben attrezzata. Sono presenti zone di assorbimento degli urti sia sull’anteriore che sul posteriore, dispositivi di protezione dagli impatti laterali, roll bar e limitatore di coppia. Da segnalare anche la presenza di servosterzo, servofreno, aria condizionata e un moderno infotainment.

L'ElectraMeccanica Solo parte da 18.500 dollari (15.800 euro) negli Stati Uniti, ma l'azienda canadese per ora ha punti vendita solo in 5 Stati occidentali: Arizona, California, Colorado, Oregon e Washington. I clienti possono prenotare un Solo pagando un deposito di 250 dollari (213 euro) completamente rimborsabile. Intanto, altre aziende stanno lavorando su tricicli elettrici, ma si parla di solito di concept più o meno pronte a entrare in produzione.

Fotogallery: ElectraMeccanica Solo