Grandi progetti bollono in pentola dalle parti di Rimac dopo l’alleanza con Bugatti, sancita ufficialmente nei giorni scorsi. Grande protagonista della nuova organizzazione del gruppo sarà la divisione Technology, chiamata a portare avanti progetti sull’elettrificazione e su powetrain ad altissime prestazioni.

Delle nuove prospettive ha parlato Mate Rimac in persona, fondatore e ceo dall’azienda, durante un'intervista ad Automotive News Europe. Le sue parole confermano le aspirazioni e l’entusiasmo della nuova unione.

Batterie e non solo

“Stiamo lavorando a progetti in cui produciamo batterie in decine di migliaia e centinaia di migliaia di unità all’anno per i grandi costruttori d’auto”, ha rivelato. E c’è di più: “Non si tratta solo di batterie, ma anche di propulsori, assali elettrici, sistemi di infotainment e cose del genere. Abbiamo la grande ambizione di essere un attore importante in quei campi”.

Mate Rimac ha poi parlato della Nevera, fiore all’occhiello della Casa e campione di velocità, accelerazione e ricarica. Il ceo ha dichiarato che le consegne dell’hypercar elettrica cominceranno entro i prossimi due mesi.

rimac-nevera
Rimac Nevera

Nuova sede dal 2023

Compito della divisione Technology sarà anche quello di fare da punto di contatto tra la joint-venture e altri marchi. L’azienda è al lavoro per aumentare la capacità produttiva dei sistemi di alimentazione ibridi e telai.

Attualmente, impiega 1.000 dipendenti, che nel 2023 si sposteranno nel nuovo Rimac Campus da 200.000 mq costruito alle porte di Zagabria e capace di accogliere più di 2.500 ingegneri e tecnici.

Questo sarà il nuovo quartier generale dell’intero Rimac Group. Oltre agli uffici, lo stabilimento ospiterà la produzione della Nevera e di tutta la componentistica progettata per gli altri marchi.

La nuova organizzazione Rimac

Azienda Proprietà Amministratore delegato
Rimac Group 37% Mate Rimac
24% Porsche AG
12% Hyundai Motor Group
27% altri investitori
Mate Rimac
Rimac Technology Rimac Group Mate Rimac
Bugatti Rimac 55% Rimac Group
45% Porsche AG
Mate Rimac
Rimac Automobili Bugatti Rimac Mate Rimac
Bugatti Automobiles Bugatti Rimac Mate Rimac

Fotogallery: Rimac Nevera