Rivian ha sempre puntato su auto elettriche adatte all'avventura e al tempo libero. Lo ha dimostrato con tutta una serie di accessori che faranno la gioia degli amanti del campeggio. Oggi la Casa annuncia la nuova modalità di guida Sand Mode, che sarà chiaramente disponibile sia sul pick-up R1T sia sul SUV R1S. 

Il programma di guida sarà rilasciato con un update over-the-air del software, come detto dallo stesso RJ Scaringe, che Rivian ha fondato e che dirige, con un tweet in cui c'è tanto di video esplicativo.

Per non restare arenati

Nel filmato si vede una Rivian R1S galleggiare sulla sabbia con le ruote posteriori che girano molto più velocemente di quelle davanti. Ovviamente, questo è possibile grazie al fatto che la versione del SUV utilizzata adotta 4 motori, per quanto Scaringe dica che questo tipo di programma funzioni alla grande su tutte le motorizzazioni. 

Il trucco per avanzare sulla sabbia, in fondo, è proprio quello di far continuare a slittare le gomme in modo che l'auto avanzi senza affondare. E questo, su un'auto elettrica, è più facile da gestire e basta un aggiornamento software per farlo. Con il Sand Mode le Rivian riusciranno a muoversi con maggiore disinvoltura nei deserti sabbiosi o sulle spiagge. 

 

Inserendo il nuovo programma si ottimizza la risposta alla pressione del pedale dell'acceleratore, la trazione e i controlli di stabilità. Il tutto per mantenere l'auto a galla. Sembra improbabile che con il Sand Mode si possa controllare anche la pressione dei pneumatici (di solito, sulla sabbia, si sgonfiano un po' le gomme per sfruttare una maggiore deformabilità del battistrada).

In arrivo anche la modalità "animali a bordo"

Sempre su Twitter, Scaringe ha anche confermato che sulle Rivian, con un altro aggiornamento OTA, arriverà il Pet Mode. Inserendo questa funzione si regolerà l'impianto di climatizzazione per garantire una temperatura ottimale all'interno dell'auto se si dovesse parcheggiare con cani o altri animali domestici a bordo. 

 

Inoltre, arriverà anche un sistema di registrazione automatica di quello che accade intorno all'auto attraverso le telecamere presenti sulle auto. Entrambe le funzioni ricordano da vicino il Dog Mode di Tesla e la funzione Dashcam che Elon Musk e soci già usano sulle loro vetture. 

La produzione evolve

Intanto, Rivian fa anche sapere che dopo le edizioni di lancio, la produzione si prepara alla costruzione di esemplari con altri allestimenti. Si pensa che nel corso dell'anno si raggiungeranno ritmi regolari. 

2022 Rivian R1T: Launch Edition, Ocean Coast interior
2022 Rivian R1T Launch Edition with Ocean Coast interior

Però i ritardi non sono ancora del tutto superati. In una lettera ai propri clienti, ad esempio, la Casa ha fatto sapere che le Launch Edition con interni Ocean Coast saranno prodotti solo in autunno a causa delle difficoltà della lavorazione dei rivestimenti. Per accelerare i ritmi di consegna ci si è concentrati inizialmente su finiture diverse (Black Mountain e Forest Edge).

"Se avrete un po' di flessibilità riguardo alle opzioni, i vostri veicoli saranno consegnati prima", scrive la Casa. "Per ora non possiamo che aggiornare costantemente i tempi di consegna stimati in base a quello che riusciamo a fare". Che significa: se accettate una minor personalizzazione sul vostro esemplare ci permettete di andare più spediti.