Non è la prima volta che qualcuno mette le mani su una vecchia Land Rover Defender per trasformarla in un'auto elettrica. Il restomod a zero emissioni della famosa (quanto longeva) 4x4 britannica sta diventando abbastanza comune, tanto che qualcuno, ora, ha deciso di creare un kit apposito. 

Quel qualcuno è Electric Classic Cars e ha progettato un powertrain a batteria capace di adattarsi a quasi tutti i modelli di Defender costruiti fino al 2016.

Per ora solo per "professionisti"

Il progetto del preparatore britannico è facile da montare, ma per volontà degli ideatori, non è al momento venduto a privati. Si deve quindi cercare un’officina specializzata che lo abbia disponibile o che lo voglia acquistare su diretta richiesta del cliente e che poi effettui effettivamente il lavoro.

 In futuro, però, Electric Classic Cars metterà il kit a disposizione di chiunque, fornendo anche una sorta di manuale di istruzioni per togliere tutta la componente ICE e sostituirla con quella EV.

Sotto sotto c'è una Tesla

Venendo al kit, questo è composto da un motore elettrico di provenienza Tesla: è quello che si usa sulle Model S e sulle Model X. Il motore in questione eroga la bellezza di 450 CV ma, se si è particolarmente esigenti, si può scegliere anche la versione ad alte prestazioni da 650 CV. Così, sarete tra i pochi possessori di una Defender in grado di scattare da 0 a 100 all’ora in 3 secondi e mezzo.

Anche la batteria proviene da Tesla: si tratta di un pacco da 100 kWh diviso in due per essere alloggiato meglio all’interno del pianale della Defender. Una parte più grande va sotto il cofano, una parte più piccola finisce al posteriore, al posto del serbatoio del carburante. In questo modo la Defender elettrica dovrebbe arrivare ad avere un’autonomia di circa 240 km (non proprio come una Model S, ma vogliamo parlare di aerodinamica e di gomme tassellate?).

  • Batteria: 100 kWh
  • Potenza max: 450 CV (650 CV con motore ad alte prestazioni)
  • 0-100: <3"5
  • Autonomia: 240 km

Per rendere le cose più semplici, il kit proposto da Electric Classic Cars utilizza un sistema di trasmissione diretta con il riduttore posizionato all’interno dell’alloggiamento del motore.