Anche a maggio il mercato automobilistico europeo ha di nuovo fatto registrare il segno meno. Le immatricolazioni sono diminuite del 13% rispetto al 2020 e del 31% rispetto al 2019. L’unica buona notizia, se così vogliamo vederla, è che la situazione è stata un po’ meno fosca rispetto ad aprile, che chiuse rispettivamente con un -19% e un -21%.

Diversamente è andata per le auto elettriche e ibride plug-in, che nel loro complesso hanno chiuso il mese con un piccolo rialzo. Niente di particolarmente significativo, ma un +3% che porta la categoria a rappresentare ormai il 19% di quota.

Meglio le elettriche delle PHEV

Tra le vetture con ricarica esterna, le auto elettriche pure sono andate bene, con un incremento del 20% rispetto a maggio del 2020 che le ha portate a conquistare un 11% di quota di mercato, mentre le plug-in sono andate in calo: 12% in meno rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questo basandosi sui dati divulgati da EV Volumes.

  • BEV: circa 106.500 (+20% anno su anno) e quota 11%
  • PHEV: circa 77.500 (-12% anno su anno) e quota 8%
  • Totale: 183.914 (+3% anno su anno) e quota del 19%

Un po’ di numeri

Finora, quest'anno, in Europa sono state immatricolate circa 907.294 nuove auto elettriche e plug-in. Si tratta di circa il 20% del volume totale (in calo rispetto al 21% fatto registrare nei primi quattro mesi dell'anno).

  • BEV: circa 0,5 milioni e quota 11%.
  • PHEV: circa 0,41 milioni e quota del 9%.
  • Totale: 907.294 (+14% anno su anno) e quota del 20%

I migliori modelli plug-in

A maggio la Fiat 500 elettrica si conferma ancora una volta il modello più immatricolato in Europa tra BEV e PHEV. Ha toccato quota 6.454 unità, seguita da Ford Kuga PHEV (4.668), Volkswagen ID.4 (4.652) e Peugeot e-208 (4.619). Tesla ha avuto un mese a rilento a maggio, con meno di 1.500 unità totali.

volkswagen-id.4-2021-im-test (2)

La top ten delle BEV e PHEV più vendute a maggio

  1. Fiat 500 elettrica - 6.454
  2. Ford Kuga PHEV - 4.668
  3. Volkswagen ID.4 - 4.652
  4. Peugeot e-208 - 4.619
  5. Primavera Dacia - 3.857
  6. Skoda Enyaq iV - 3.842
  7. Opel Corsa-e - 3.603
  8. Renault ZOE - 3.565
  9. Volkswagen ID.3 - 3.488
  10. Hyundai Kona Electric - 3.226

La top ten delle BEV e PHEV più vendute nel 2022 (gen-mag)

  1. Tesla Model 3 - 33.991
  2. Tesla Model Y - 28.487
  3. Fiat 500 elettrica - 25.857
  4. Kia (e-Niro) - 19.319
  5. Volkswagen ID.4 - 18.740
  6. Ford Kuga PHEV - 18.544
  7. Peugeot e-208 - 17.474
  8. Renault Zoe - 17.171
  9. Hyundai Kona Electric - 16.865
  10. Skoda Enyaq iV - 16.559
BMW iX1 2022

I migliori gruppi automobilistici per BEV e PHEV vendute a maggio

  1. BMW - 9,5%
  2. Mercedes-Benz - 8,6%
  3. Tesla - 6,9%
  4. Kia - 6,4%
  5. Volkswagen - 6,1%
  6. Audi - 5,9%
  7. Peugeot - 5,9%
  8. Volvo - 5,8%

I migliori gruppi automobilistici per BEV e PHEV vendute nel2022 (gen-mag)

  1. Gruppo Volkswagen - 18,1% di quota (marchio Volkswagen al 6,1%, Audi al 5,9%)
  2. Stellantis - 16,1% di quota (marchio Peugeot al 5,9%)
  3. Hyundai Motor Group - 11,7% di quota (marchio Kia al 6,4%, Hyundai al 5,3%)
  4. BMW Group - 11,5% di quota (marchio BMW al 9,5%)
  5. Gruppo Mercedes - 9,8% di quota (marchio Mercedes-Benz all'8,6%)
  6. Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi - 8,4% di quota
  7. Tesla - 6,9% di quota

Fotogallery: Fiat 500 elettrica: ecco tutta la gamma