Con l’aumentare del numero di auto elettriche sulle strade, sempre più spesso si parla anche degli incidenti che le vedono coinvolte. Questo perché, essendo le vetture a zero emissioni particolarmente recenti, si presta molta attenzione alla loro sicurezza.

Il problema maggiore è che a volte gli incidenti che vedono coinvolti veicoli elettrici possono provocare incendi di vaste proporzioni, che si rivelano difficili da estinguere. Si tratta di casi rari, ma succede. Oggi, invece, se ne scopre una nuova: a quanto pare, può capitare anche che il pacco batterie di un veicolo elettrico venga espulso proprio a seguito di una collisione.

Incendio "ridotto"

Un recente video postato su Reddit mostra chiaramente il grande pacco batteria di un'Audi e-tron staccarsi dall'auto in blocco e volare lontano dal resto del veicolo. Accade proprio a seguito dell'impatto con un’altra auto.

L'incidente sarebbe avvenuto a Richmond, nella Columbia Britannica. E oltre al video ci sono alcune immagini che mostrano più da vicino cos’è successo. Quando l'Audi e-tron si è scontrata con una Toyota a un incrocio, il pacco batterie è uscito da sotto l'auto, quasi come fosse una cosa voluta in fase di progetto.

 

Secondo Electrek, sito che per primo ha riportato la notizia, il caporale Dennis Hwang, portavoce della Royal Canadian Mounted Police di Richmond, ha spiegato al telegiornale locale che il pacco batteria è finito dall’altra parte della strada e ha poi preso fuoco.

"Arrivati sul posto, ci siamo immediatamente preoccupati dell’incolumità delle persone – ha detto Hwang –. Per quanto ne sappiamo, questo è il primo caso di espulsione di un pacco batteria da un veicolo elettrico dopo una collisione".

E se in futuro si facesse apposta

Quando le parti volano fuori dalle auto durante gli incidenti, possono rivelarsi molto pericolose. Questo è particolarmente vero se il pezzo è grande e pesante come un pacco batteria di una vettura a zero emissioni. Tuttavia, se la batteria lascia l'auto e si incendia altrove, almeno il fuoco non si propaga anche al resto del veicolo, favorendo i soccorsi.

Allora la domanda sorge spontanea: in futuro non si potrebbe studiare un modo che consenta alla batteria di separarsi dall’auto in caso di incidente? Certo, in modo controllato e senza rischi per passeggeri e persone che si trovano nelle vicinanze.