Avanza l'auto elettrica indiana: Ola ci mette quasi 1 miliardo
Il Costruttore di moto elettriche investe 860 milioni di euro per creare il più grande hub dedicato a vetture, scooter e batterie
Dalle due alle quattro ruote, l’indiana Ola – famosa in patria per la produzione di moto a zero emissioni – punta forte sull’auto elettrica. Lo fa attraverso le divisioni Ola Electric Technologies e Ola Cell Technologies, con un investimento da 76,14 miliardi di rupie (861 milioni di euro) destinati a vetture e batterie.
I fondi andranno precisamente nello Stato meridionale del Tamil Nadu, dove il Costruttore è già impegnato nella realizzazione di moto elettriche. Fra gli obiettivi c’è quello di trasformare la regione in uno dei più grandi centri produttivi al mondo di veicoli a zero emissioni.
Si parte già nel 2023
L’hub si estenderà per circa 2.000 acri (8 chilometri quadrati) e darà vita a un po’ di tutto: auto e moto elettriche, ma anche batterie per veicoli, oltre a ospitare centri di distribuzione per fornitori e venditori. La produzione di celle dovrebbe partire già entro la fine del 2023.
Scooter elettrici di Ola
Ma le operazioni non saranno semplici, perché l’India non ha ancora accesso a molte delle materie prime utili alla transizione. La speranza di Ola è che il nuovo hub possa accelerare la disponibilità di minerali per batterie e veicoli elettrici.
Quanto cresce l’India
L’investimento creerà più di 3.000 posti di lavoro. Intanto l’azienda cresce e mira a produrre centinaia di migliaia di moto e auto elettriche. Il Costruttore ha anche annunciato piani di espansione in America del Sud, Europa e Paesi del sud-est asiatico.
Le ambizioni di Ola riflettono la crescente domanda di veicoli a batteria nel subcontinente indiano, che vuole ritagliarsi il suo posticino nell’universo della mobilità sostenibile. Fra Tata, Mahindra, Suzuki Maruti e altri, il Paese – uno dei più popolati al mondo – corre così verso le zero emissioni.
Consigliati per te
Cosa insegnano i risultati di Rivian e Lucid sulle startup EV
Sfatiamo un mito sulle EV: non sono più “sporche” delle auto a benzina
La Rivian R2 è un successo: arriva il secondo turno produttivo
Genesis GV90, trapelano i dati del maxi SUV elettrico da 666 CV
Le vendite di auto elettriche nel mondo nei primi 6 mesi del 2026
Tesla richiama 20.349 auto: fari che 'accecano' in strada
Distributori, 120 milioni per trasformarli in colonnine EV