Vai al contenuto principale

Avanza l'auto elettrica indiana: Ola ci mette quasi 1 miliardo

Il Costruttore di moto elettriche investe 860 milioni di euro per creare il più grande hub dedicato a vetture, scooter e batterie

Fabbrica Ola

Dalle due alle quattro ruote, l’indiana Ola – famosa in patria per la produzione di moto a zero emissioni – punta forte sull’auto elettrica. Lo fa attraverso le divisioni Ola Electric Technologies e Ola Cell Technologies, con un investimento da 76,14 miliardi di rupie (861 milioni di euro) destinati a vetture e batterie.

I fondi andranno precisamente nello Stato meridionale del Tamil Nadu, dove il Costruttore è già impegnato nella realizzazione di moto elettriche. Fra gli obiettivi c’è quello di trasformare la regione in uno dei più grandi centri produttivi al mondo di veicoli a zero emissioni.

Si parte già nel 2023

L’hub si estenderà per circa 2.000 acri (8 chilometri quadrati) e darà vita a un po’ di tutto: auto e moto elettriche, ma anche batterie per veicoli, oltre a ospitare centri di distribuzione per fornitori e venditori. La produzione di celle dovrebbe partire già entro la fine del 2023.

Tergo Appscooter by Ola Electric

Scooter elettrici di Ola

Ma le operazioni non saranno semplici, perché l’India non ha ancora accesso a molte delle materie prime utili alla transizione. La speranza di Ola è che il nuovo hub possa accelerare la disponibilità di minerali per batterie e veicoli elettrici.

Quanto cresce l’India

L’investimento creerà più di 3.000 posti di lavoro. Intanto l’azienda cresce e mira a produrre centinaia di migliaia di moto e auto elettriche. Il Costruttore ha anche annunciato piani di espansione in America del Sud, Europa e Paesi del sud-est asiatico.

Le ambizioni di Ola riflettono la crescente domanda di veicoli a batteria nel subcontinente indiano, che vuole ritagliarsi il suo posticino nell’universo della mobilità sostenibile. Fra Tata, Mahindra, Suzuki Maruti e altri, il Paese – uno dei più popolati al mondo – corre così verso le zero emissioni.