Decathlon lavora sodo da anni per sfornare biciclette elettriche sempre nuove. Guardando alle e-bike da città, la catena francese offre una gamma ampia e adatta a tutti, dai pendolari agli amatori. Per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell'off-road, invece, l'azienda offre anche un'ampia selezione di mountain bike elettriche perfette per tutti i tipi di budget.
Decathlon ha anche bici elettriche pieghevoli e cargo e-bike. Ora presenta un modello innovativo che alza l'asticella e pone nuovi standard in un settore, quello delle due ruote a pedalata assistita, animato da una crescita rapida.
L'importanza di pianificare i percorsi in anticipo
La bici si chiama Magic 2_0 e, come suggerisce il nome, spera di sostituire "magicamente" l'automobile in molti casi in cui le persone necessitano semplicemente di un mezzo di trasporto a corto o medio raggio nella vita di tutti i giorni. La Magic 2_0 al momento resta una concept e Decathlon non ha ancora chiarito se in futuro la metterà in produzione o meno. Ma è probabile che alla fine la metterà in catalogo. Vediamo perché.
La Magic 2_0, prima di tutto, è smart. Nel senso che attraverso una app consente di pianificare gli spostamenti in anticipo. A che pro? Semplice: l'algoritmo della bicicletta riceve tutti i dati necessari per calcolare il percorso e gestire al meglio la batteria durante il tragitto. Il risultato è che si arriverà a destinazione avendo fatto il minor sforzo possibile.
Grazie a questa caratteristica, la e-bike eliminerà quell'ansia da autonomia che colpisce molte persone a bordo di un mezzo elettrico, qualsiasi esso sia.
La forza della versatilità
Inoltre, la Magic 2_0 è un mezzo piuttosto versatile. Per esempio, nell'uso quotidiano, per andare a scuola o al lavoro, può essere guidata come una bici normale. Invece, quando è necessario, può montare due portapacchi capienti (uno posteriore e uno anteriore) per sfruttare una maggiore capacità di carico.
Sono tanti gli accessori compatibili. Tra questi, anche un rimorchio che può trasportare un bambino (ha cinture di sicurezza e rollbar) o, nell'evenienza, carico extra. All'attacco posteriore si può addirittura attaccare una seconda bicicletta per bambini.
Fonte: E-Bike News, Decathlon