Un percorso verso “un’elettrificazione sempre più facile”. È la promessa che fa Citroen presentando e-ROUTES, app per smartphone disponibile da ottobre su e-C4 ed e-C4 X.

L’obiettivo è guidare gli automobilisti a ottimizzare i viaggi in auto elettrica. Come? Raccogliendo i dati del veicolo in tempo reale e calcolando i percorsi migliori in base alle condizioni delle stazioni di ricarica presenti lungo il percorso.

Algoritmi su algoritmi

Più nel dettaglio, e-ROUTES si basa su un algoritmo di “routing avanzato (come scrive il gruppo Stellantis, ndr)” che suggerisce l’itinerario preferibile considerando posizione e qualità degli hub (come le caratteristiche dei terminali) e disponibilità sul momento, segnalando ad esempio se gli stalli sono fuori servizio.

In più, l’app è collegata con l’auto, per condividere in tempo reale i dati essenziali come stato della batteria, consumo di energia e temperatura dell’aria, fornendo indicazioni su autonomia prevista e livello di carica all’arrivo.

Foto - L'app e-ROUTES di Citroen

Alcune informazioni visibili su e-ROUTES

Ultimo è un “sistema di navigazione connesso, che utilizza mappe di alta qualità sempre aggiornate, arricchite da una guida di alto livello, informazioni sul traffico in tempo reale e una gamma completa di servizi (limiti di velocità, chiusura delle strade, zone di pericolo, ecc.)”.

Compatibile con Apple e Android

L’app e-ROUTES è compatibile con Apple Car Play e Android auto ed è accessibile utilizzando l’account MyCitroen. Agli automobilisti, basta utilizzare “lo smartphone o il touchscreen dell’auto, grazie alla funzione mirroring”.

Citroen specifica poi che la nuova funzione “fa già parte del pacchetto CONNECT PLUS, disponibile gratuitamente per 12 mesi per tutti i nuovi acquirenti di ë-C4 e ë-C4 X (abbonamento dopo 1 anno)”.