Vai al contenuto principale

La stazione di ricarica più potente in Italia sarà ad Assago: video

Realizzata da Electrip e Brioschi Immobiliare, sorgerà a Milanofiori e conterà 16 colonnine per auto elettriche (con 32 stalli) da 400 kW

La stazione di ricarica più potente in Italia

Anche l’Italia avrà il suo paradiso per auto elettriche. Sorgerà ad Assago, nella città metropolitana di Milano (Lombardia), e sarà una stazione di ricarica con 16 colonnine da 400 kW ciascuna, per un totale di 32 stalli.

Realizzata da Electrip e Brioschi Immobiliare, si troverà precisamente nella zona di Milanofiori, vicino all’autostrada Milano-Genova, per servire gli automobilisti che avranno bisogno di un rapido “pieno” d’energia durante i viaggi lunghi.

Esempio per il futuro

L’hub vanterà anche 6 MW di potenza e sarà operativo dalla primavera del 2024, superando la stazione di Neogy a Bolzano, con 5 colonnine da 400 kW. L’annuncio viene dato all’Assemblea annuale 2023 dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci).

“Ci è stato chiesto un investimento importantissimo – racconta Nicola De Sanctis, presidente di Electrip – per realizzare una stazione che, all’inizio, sarà sovradimensionata, affinché sia un campione e possa attrarre coloro che passano: lì non c’è solo la linea Milano-Genova, ma anche quella che passa da Francia e Svizzera e arriva a Roma; è un punto di passaggio importantissimo.

C’è parecchio verde – continua –, le cabine sono nascoste in un certo modo e faremo anche una compensazione ambientale: facciamo del verde pubblico e siamo pronti a realizzare un parco per bambini; una cosa che possa servire perché Comune e territorio siano più godibili. E su questo investiamo”.

L'assemblea annuale Anci

Paolo Notari, di Brioschi Sviluppo Immobiliare spa, e Nicola De Sanctis, presidente di Electrip Global

La burocrazia delle colonnine

L’evento Anci è anche occasione per un focus fra operatore e sindaci sullo stato delle colonnine nella Penisola. In un Paese che conta 47.228 punti di ricarica (dati aggiornati al 30 settembre 2023), i tempi di installazione sono ancora molto lunghi: per le stazioni private aperte al pubblico si parla di 4-5 mesi, che scattano al primo contatto col privato e finiscono con la messa in funzione dei punti di ricarica; per gli hub su suolo pubblico tocca invece aspettare almeno 1 anno dalla pubblicazione dei bandi.

Ma perché? Le lungaggini – si spiega – dipendono soprattutto dall’approvazione dei progetti, che passano spesso per processi molto articolati, diversi fra loro e che – secondo player e associazione Motus-E, presente all’Assemblea – potrebbero essere standardizzati. Ci sono poi tempi eccessivi nelle comunicazioni tramite email e telefono o nel formalizzare le strette di mano.

La stazione di ricarica più potente in Italia

Auto elettrica a una colonnina Electrip
in un video render della stazione di ricarica

L'assemblea annuale Anci

Le colonnine Electrip
all’Assemblea annuale 2023 dell’Anci

Chi è Electrip?

Appena sbarcato in Italia con un investimento da 40 milioni di euro fino al 2024 – parte di un piano complessivo da 500 milioni in Europa entro il 2027 –, Electrip è un player della ricarica nato come joint venture tra il fondo inglese Wren House Infrastructure e il gruppo industriale turco Zorlu Enerji per creare una rete di ricarica alimentata da energia rinnovabile. In Italia conta al momento 150 colonnine, ma punta a quota 600 entro fine anno.

Fotogallery: La stazione di ricarica più potente in Italia