JAC è stata la prima Casa automobilistica al mondo a mettere in commercio un’auto elettrica con batteria agli ioni di sodio. Adesso ha affermato che amplierà la gamma e utilizzerà questo tipo di accumulatori anche sulla Yiwei 3, vettura che ha esordito con batteria LFP e che ora accoglierà anche quella "Na+". La notizia interessante è anche che questa Yiwei 3 sarà venduta su altri mercati.

A dirlo è Car News China, che afferma che nello stabilimento cinese dove JAC costruisce questa berlina compatta si è tenuta addirittura una cerimonia per celebrare la realizzazione del primo lotto di vetture destinate all'esportazione.

Si parte dall’America

Scendendo nei dettagli, 10.000 esemplari di questa Yiwei 3 sono stati imbarcati su una nave che ha messo la prua in direzione Centro e Sud America.

L’auto sarà disponibile in due varianti di potenza, da 100 e 136 CV e sarà offerta con due tagli di batteria agli ioni di sodio: 41 e 51,5 kWh. Le batterie sono prodotte dalla Hina Battery, azienda cinese anch’essa che afferma di aver raggiunto una densità energetica pari a 120 Wh/kg e di aver raggiunto una velocità di ricarica tale per cui si può passare dal 10% all’80% in 20 minuti.

JAC Yiwei 3 - nuova auto elettrica (1)

La batteria con celle agli ioni di sodio della Yiwei 3

Da JAC al mondo

Al momento, JAC è l’unica Casa automobilistica ad aver messo in commercio una vettura elettrica con batterie agli ioni di sodio. Xia Shunli, il presidente del marchio Yiwei, che nasce dalle ceneri della joint-venture tra Volkswagen e JAC, afferma che questo tipo di chimica assumerà importanza crescente nei prossimi anni e si attesterà come valida alternativa alle batterie litio-ferro-fosfato.

In effetti, visto l’interesse dei principali Costruttori nei confronti di questa tecnologia, è probabile che presto l’offerta di auto elettriche dotate di batterie agli ioni di sodio possa crescere considerevolmente. Stellantis, per esempio, sta lavorando insieme alla francese Tiamat per realizzare un accumulatore agli ioni di sodio. E CATL ha già presentato le proprie celle “Na+” lo scorso anno aspettando di trovare clienti pronti a montarle sulle loro auto.

Fotogallery: JAC Yiwei 3