La cinese GAC ha appena annunciato la produzione del motore elettrico col più alto numero di giri al mondo. Si chiama Quark Electric Drive 2.0 e arriva a 30.000 giri al minuto.
Il motore è realizzato dalla divisione dedicata allo sviluppo di auto ad alte prestazioni del gruppo cinese Hyptec, che in precedenza era noto come Aion Hyper e che ha già dato alla luce tre vetture elettriche di fascia alta come la SSR, la HT e la GT.
Il segreto sta nei magneti morbidi
Ma, oltre a raggiungere regimi mai visti prima - di solito un motore sincrono a magneti permanenti arriva a 20.000 giri, – il Quark Electric Drive 2.0 si fa notare anche per le prestazioni di prim’ordine.
Con una densità di potenza di 13 kW/kg, ad esempio, raggiunge un’efficienza del 98,5%. Questo risultato è raggiunto grazie all’adozione di un magnete morbido che ha una permeabilità di 20-100 volte superiore a quella di un normale foglio di acciaio al silicio ma lo spessore pari a quello di un normale foglio di carta (4 volte meno di un magnete tradizionale).
Fa guadagnare 50 km di autonomia
Le soluzioni tecniche adottate e un’efficienza che a temperatura ambiente si avvicina alla superconduttività permettono a un’auto elettrica con batteria di dimensioni medie di percorrere 50 km in più di autonomia dopo ogni pieno di elettroni.
Hyptec, per far capire i vantaggi in termini di autonomie, ha anche affermato che con questi nuovi motori un’auto con due unità e la trazione integrale può consumare la stessa quantità di energia di un’auto dotata di una sola unità e di due ruote motrici.