Rallentano, ma non si fermano le vendite di auto elettriche e ibride plug-in nel mondo nei primi 5 mesi del 2024E se, come sempre, a dominare la classifica sono BYD e Tesla, al terzo posto troviamo invece la sorpresa BMW.

Un risultato messo nero su bianco dal sito specialistico EV Volumes, che per il gruppo tedesco parla di oltre 212.000 veicoli alla spina immatricolati, dietro solo ai competitor cinesi, in cima alla graduatoria con 1,2 milioni di unità piazzate (e il 21% della quota di mercato), e a quelli americani, forti di 625.600 esemplari consegnati.

La top 10

I teutonici, invece, vantano precisamente 212.300 auto vendute, davanti a Wuling e Volkswagen, che completano la top 5 arrivando rispettivamente a quota 179.700 e 157.200. Seguono poi Mercedes (150.600), Geely (145.800), Aito (144.700), Volvo (144.300) e Aion (123.600).

  1. BYD: 1,2 milioni
  2. Tesla: 625.600
  3. BMW: 212.300
  4. Wuling: 179.700
  5. Volkswagen: 157.200
  6. Mercedes: 150.600
  7. Geely: 145.800
  8. Aito: 144.700
  9. Volvo: 144.300
  10. Aion: 123.600
Fonte: Visual Capitalist

La chiave del successo

Al di là però della crescita di BMW, i numeri certificano soprattutto l'ascesa negli ultimi due anni di BYD e dimostrano che gli automobilisti di tutto il globo sono affamati di auto elettriche economiche. A questo punto, gli esperti prevedono che il gruppo cinese chiuderà l'anno a 3,5 milioni di immatricolazioni, contro le circa 3 milioni del 2023.