Freschi di presentazione del SUV a combustione XC90 (2024) e di teaser della berlina elettrica ES90, in casa Volvo si torna a parlare di altri progetti. Prossimo passo sarà il lancio nel 2026 della EX60, controparte a batterie del popolarissimo SUV termico XC60 e vettura che vanterà anche una piattaforma tutta nuova.

Si chiama SPA3 e, come suggerisce il nome, è un’evoluzione dell’attuale SPA2. I tecnici del costruttore svedese la stanno sviluppando per essere molto più adattabile in termini di dimensioni, mercati e prezzi ed essere così montata su auto sia piccole che grandi.

Per grandi e piccole

“È concepita per essere scalabile nei segmenti da B a F”, specifica Anders Bell, capo ricerca e sviluppo della Casa scandinava. L’architettura utilizzerà lo stesso stack tecnologico Volvo Cars Superset, ovvero l’hardware e il software che gestiscono (e gestiranno) il veicolo e le funzioni dell’EX90 e della futura ES90, in arrivo entro l’anno prossimo.

La EX60 sarà pure la prima auto elettrica del marchio a essere “stampata” col megacasting, tecnica sdoganata da Tesla (con l’aiuto delle italiane Giga Press) e che consente di realizzare ampie sezioni delle scocche in unico blocco, riducendo tempi e costi di produzione.

volvo-xc60-inscription-t8-recharge-2021-br

Volvo XC60, antenata termica della futura EX60

“Un grande cambiamento”

Il quarto SUV elettrico del brand riprenderà anche lo stile dei predecessori, ma avrà le stesse dimensioni del corrispettivo a combustione XC60, definito dal vice-ceo Bjorn Annwall come il “cuore del portafoglio modelli di Volvo, al centro della sua strategia e anche l’auto più venduta”.

“È una vettura fantastica, che molte persone aspettano di avere come opzione completamente elettrica. Quando arriverà, assisteremo a un grande cambiamento nell’elettrificazione”.

A proposito però di elettrificazione, la Casa fa sapere che non è sicura di vendere solo auto elettriche dal 2030, come annunciato invece in passato, e si riserva la possibilità di abbassare l’obiettivo delle zero emissioni in strada fino al 90%.